Ecokart: gli studenti del Grassi di Latina premiati dalla Comunità Europea

20/03/2016 di
liceo-grassi-latina-scuola

liceo-grassi-latina-scuolaUn progetto di portata europea, quello che ha coinvolto alcuni meritevoli studenti del Liceo Scientifico G.B. Grassi di Latina, e che porterà, il prossimo 2 aprile, alla presentazione del prototipo Ecokart. L’appuntamento è alle ore 11.00 nell’Aula Magna dell’istituto.

I giovani che hanno preso parte a Re.S.E.T. – questo il nome del programma finanziato dalla Comunità Europea con € 300.000 – sono stati selezionati in base al merito scolastico, alla competenza nelle lingue straniere e alla capacità di lavorare in team, per  acquisire reali competenze nell’organizzazione di eventi sportivi.

Un lavoro ambizioso, che ha interessato 150 studenti tra i 17 e i 18 anni provenienti da otto scuole del Lazio, tutti impegnati in un percorso di formazione  che li ha portati in diverse sedi europee (Malta, Bracellona, Lipsia e altre ancora).

Esito dell’opera è stata la creazione di un prototipo di gara completo e studiato in ogni suo dettaglio, dalla definizione del percorso con l’EcoKart, all’aspetto pubblicitario fino all’organizzazione delle squadre. L’evento sportivo si terrà a Latina il prossimo 4 giugno con la partecipazione degli studenti delle scuola partner, divisi in diversi team

Ma bisogna ricordare che l’importanza dell’evento non dipende solo dalla presenza degli studenti pontini, ma anche dal fatto che ogni anno i ragazzi delle scuole partner ne organizzeranno altri simili presso la propria città. Un modo per dar vita a una tradizione nuova e per riconoscere, davvero, il merito dei più giovani.