Latina, Zingaretti visita il Palabianchini: lavori per 800.000 euro

18/02/2016 di
nicola-zingaretti-latina-24-ore-57678323

zingaretti-visita-latina-2016-3Con un investimento totale di circa 800 mila euro, la Regione Lazio ha finanziato i lavori di efficientamento energetico del PalaBianchini di Latina.

Quello al PalaBianchini è uno dei 155 interventi finanziati con il bando sull’efficientamento energetico per gli edifici pubblici grazie al recupero dei fondi Por Fesr 2007-2013, con un investimento totale di circa 51 milioni di euro da parte della Regione Lazio. Gli interventi realizzati consentiranno un risparmio economico per le casse pubbliche di circa 68 mila euro l’anno e una riduzione di 39.750 kg annui dell’emissione di Co2.

Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha visitato oggi il palazzetto dopo i lavori finanziati dal bando regionale. Nello specifico è stato realizzato un impianto fotovoltaico sulla copertura del palazzetto con lo scopo di fornire energia elettrica necessaria a soddisfare parte dei consumi all’utenza alla quale è collegata.

L’impianto è costituito da 200 pannelli fotovoltaici per una superficie utile di 330 mq. Inoltre sono stati installati 25 pannelli solari sopra gli spogliatoi per la produzione di acqua calda. Sono stati sostituiti gli infissi esterni e delle pareti vetrate con finestre in alluminio per mantenere il calore all’interno della palestra. Realizzati con vetrocamera ad elevate prestazioni energetiche per rispettare le normative vigenti. Si è provveduto alla sostituzione dell’impianto di climatizzazione esistente con due macchine di nuova tecnologia di pari portata d’aria, dotate di recuperatore di calore per garantire il riutilizzo di gran parte dell’energia termica prodotta. In sostituzione della caldaia è prevista l’installazione di tre pompe di calore, in tal modo si evita l’utilizzo della caldaia con conseguente risparmio di consumo di gas. Per mantenere ulteriormente il calore all’interno dell’edificio, sono stati applicati dei pannelli isolanti all’interno delle membrature in acciaio che costituiscono la struttura portante della palestra.