Basket, sconfitta per la Benacquista sul parquet di Biella

31/01/2016 di
basket-biella-latina

La Benacquista, orfana di Stanback, esce sconfitta dal Lauretana Forum di Biella nella quarta gara del girone di ritorno.
Gli uomini di Gramenzi pagano il “solito” terzo quarto deficitario e tanti, troppi, errori alla conclusione da tre punti.
Una gara, tuttavia, giocata punto ha punto che ha visto l’Angelico di coach Carrea prevalere solo negli istanti finali giocati prevalentemente alla lunetta.
C’è tanto rammarico in casa Benacquista per una gara che, considerato l’avversario non irresistibile, sarebbe potuta volgere a favore. Sarebbero bastati meno errori dalla lunga distanza ma, per chi scrive, il dato comincia ad essere ripetitivo e stancante. Esiste una linea di fondo ed il campo non termina sulla linea da tre, e a vincere è sempre la squadra che segna di più e non quella che prende più tiri. Parole queste, però, che sembrano un appello lanciato nel vuoto.

basket-biella-latina

LA GARA.
Ad inizio primo quarto si segna molto poco. Dopo 4′ di gioco punteggio sull’8-6 per i padroni di casa grazie ad un buon De Vico.
Gli attacchi sbagliano molto al tiro e, proprio come accadeva la scorsa settimana, sale in cattedra Lorenzo Uglietti con un doppio gioco da tre punti (2 pt più tiro libero, e una tripla su assist di Mosley). Ancora Uglietti regala il primo break per la Benacquista a 2′ dal termine del primo quarto, col punteggio di 10-15.
Gramenzi manda in campo il ritrovato Tagliabue e Pastore. Proprio quest’ultimo segna la tripla del 16-22 che chiude il primo quarto di gioco.
Ferguson riporta BIella a due lunghezze di distanza ad inizio secondo quarto. Una bomba di Grande (ex di giornata) ristabilisce le distanze, 20 a 25 dopo quasi 2′.
Un’altra tripla di Grande tiene i nerazzurri avanti ma Biella difende bene e quando mancano 3’17” il punteggio è ancora inchiodato sul 26-29.
Latina riesce con i suoi “piccoli” a trovare la via del canestro: Uglietti e Tavernelli, prima di una tripla di Mei, portano i pontini avanti di 7 punti, 29-36. Infante risponde da tre ma è il solito Uglietti a siglare il 32-38.
Due tiri liberi messi a segno da De Vico (Biella) chiudono questa prima frazione di gioco. Squadre negli spogliatoi con la Benacquista avanti, seppur di poco, 34 a 38.
Inizio terzo quarto terrificante per la Benacquista che subisce un parziale di 10-0 nei primi 4 minuti. Complici i troppi errori al tiro da tre da parte di Tavernelli (0/3) e Mei (0/1).
Trascinati da Infante e De Vico i padroni di casa balzano avanti 44-38 quando mancano 5’50”.
Tavernelli continua a sbagliare al tiro ed i nerazzurri perdono anche un possesso per action turnover.
Tanto cercata, e finalmente trovata, la tripla di Tavernelli tiene a galla la Benacquista, 48-44 con Biella che inizia a sua volta a sbagliare al tiro.
Una palla recuperata per action turnover permette a Mei di siglare la tripla del 48-47 ad 1’44” da fine quarto.
Gli uomini di Gramenzi riescono alla fine a limitare i danni causati da un inizio terzo quarto tragico. Due punti messi a segno da Grande, infatti, chiudono il tempo sul 50-49.
Nell’ultimo quarto è subito Ferguson a colpire da tre. La risposta Latina arriva con la bomba di Veccia: 55-52 dopo 2′. Ma è Grande a mettere a segno la tripla del pari, 55 a 55.
La Benacquista cerca solo la soluzione da tre e sembra essere più fortunata ora trovando il sorpasso con capitan Tavernelli.
Si continua a giocare punto a punto con l’Angelico che trova un nuovo allungo a +6 grazie ai soliti Ferguson e De Vico. Ma, sempre da tre, stavolta con Ihedioha, Latina accorcia ed è 66-63 con 1’56” da giocare.
Nell’ultimo minuto succede di tutto: la doppia tripla di Grande prima e Ihedioha dopo, portano la Benacquista sotto di due, 71-69 a 7″ dalla sirena. I nerazzurri decidono allora di spendere i falli che portano Biella alla lunetta, nella speranza di recuperare gli ultimi possessi. Speranze vane, De Vico e La Torre (ed uno 0/2 dalla lunetta di Tavernelli) condannano Latina alla sconfitta con il punteggio finale di 74-71.