Centro Scherma Latina in trionfo: storica promozione in C1
E’ stato un fine settimana felice per la Latina dello sport. Gli amanti di calcio e basket, infatti, hanno potuto gioire delle vittorie contro le rispettive compagini trapanesi nella giornata di sabato.
Ma a rendere gloriosi questi giorni ci ha pensato sicuramente il Centro Scherma Latina capace di raggiungere un traguardo storico per la squadra maschile e per quella femminile di spada. I due quartetti, femminile e maschile, hanno conquistato la promozione in serie C1. La coronazione migliore per l’impegno e la passione profusi dai ragazzi del Centro Scherma Latina, giunto ormai al suo trentunesimo anno di attività.
Le due squadre pontine hanno disputato, presso il Palaghiaccio di Ariccia, il Campionato a Squadre di Serie C2 maschile e femminile.
Tra le fila del quartetto maschile: Denni Fergnani, Andrea Carta, Carlo Fragiotta, Luca Battisti. Nel quartetto femminile invece: Maria Sole Giusti, Sara Macali, Ester Fragiotta, Martina Campoli.
Una gara che si presentava in salita, dove ogni assalto, poteva essere l’ultimo.
Brillante è stato il cammino delle due squadre durante tutto il corso della gara: en plein al girone per la squadra maschile che si è largamente imposta sul Navacchio Scherma e sulla squadra di Fano. Un cammino proseguito alle eliminatorie dirette non senza assalti molto difficili e con squadre di alto livello tecnico.
Dopo aver superato il Club Scherma Viareggio negli ottavi di finale, il Navacchio Scherma nei quarti, tiratissimo è stato l’assalto di semifinale contro la Gaudini Scherma Roma, valevole per accedere alla finale e staccare il pass per la Serie C1. E’ proprio in semifinale che i ragazzi hanno saputo dare il meglio, tecnicamente e tatticamente, imponendosi solo nell’ultimo parziale di tre stoccate, pesantissime. La finale partita in salita e poi vinta contro il Club Schermistico Umbro con un punteggio di 45-37. Campionato di C2 vinto e promozione in serie C1.
Splendido anche il precorso della squadra femminile, che vedeva in squadra quattro giovanissime ragazze di 16 anni: tre vittorie su tre al girone, contro la società Giulio Verne di Roma, Club Scherma Ancona e Siena Scherma, spesso vincendo assalti in recupero di molte stoccate. Ma è negli assalti ad eliminazione diretta che le ragazze hanno saputo dare il meglio: negli ottavi si sono largamente imposte sulla Giulio Verne, nei quarti contro il Cagliari Scherma e, dopo una brillante e tiratissima semifinale, sulla Diamante Scherma: Finale difficilissima contro l’Axa Scherma: le ragazze hanno saputo recuperare dodici stoccate nel corso dei parziali e hanno vinto con un punteggio di 4539, conquistando per la prima volta nella loro storia il passaggio in serie C1.
Immensa la gioia e soddisfazione dello staff tecnico e ambiente schermistico tutto. Un chiaro messaggio alla città di Latina, estremamente calciofila, in cui altri sport rischiano di passare in sordina. La scherma c’è, ed è uno dei fiori all’occhiello del capoluogo pontino.
Grazie a questa impresa Il Centro Scherma Latina disputerà il prossimo anno il Campionato Italiano di Serie C1, cercando la qualifica per la Serie B. Forza ragazzi.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.