FOTO In 201 corrono sulla Torre Pontina per il terzo Latina Vertical Sprint

10/01/2016 di
latina-vertical-sprint-2016-1

Sono 201 i pettorali, di cui 32 per le donne e 169 per gli uomini. Il terzo Latina Vertical Sprint è un successo. Latina e la Torre Pontina, con i suoi 128 metri, 38 piani e 727 scalini è l’unico grattacielo italiano oltre la quota dei 100 ad ospitare una manifestazione del genere.

Tra le donne ha vinto Lenka Svabikova, per gli uomini Thomas Celko.

La formula, innovativa, prevede per i più bravi e brave, una doppia scalata e sarà la seconda a decretare i vincitori assoluti. Nella prima manche si registreranno i migliori dieci tempi maschili e i migliori 5 femminili. Il tempo parte da quando viene attivato il chip all’ingresso del grattacielo, fino all’arrivo in terrazza.

I tempi vengono calcolati real time dalla TDS (Timing Data Service), il sistema di elaborazione dati che proietterà su un maxischermo le classifiche per consentire al pubblico a terra, di poter seguire la gare sulle rampe. Oltre alle classifiche arriveranno al pubblico anche le immagini salienti delle due scalate, chiaramente in rigorosa diretta proiettata su un secondo maxischermo. Si riparte dai vincitori dello scorso anno, Emanuele Manzi ed Ivonne Martinucci, che in questa edizione avrà molto competitor in più. Tra gli stranieri, agguerriti avversari sono gli slovacchi Tomas Celko e Stefan Stefina, che hanno voluto subito provare le rampe della Torre Pontina. Per tornare agli italiani, alle conferme, come Angelo Busi, si aggiungono sono le new entry con grandi ambizioni Fabio Ruga o gli specialisti della corsa in montagna come Luca Cagnati (secondo a Singapore sugli scalini della Swisshotel Vertical Marathon). Cercheranno di farsi valere i pontini Sergio e Giovanni Contenta. Tra le donne esordisce al Reale Mutua la ceca Lenka Svabikova, che insidierà sia la Martinucci, che Cristina Bonacina, così come Laura Chimera, di Latina, giunta terza nella passata edizione. L’area parcheggio della Torre Pontina, diventa sorta di villaggio olimpico e Latina, per una domenica, è la capitale mondiale del vertical running.