Latina sempre più “rosa”, in aumento le imprese femminili

30/09/2015 di
imprenditoria femminile

Imprese femminiliÈ in crescita il numero delle imprese “rosa” nella provincia di Latina. Questo è quanto sostiene la Unioncamere sulla base dei dati raccolti nel I semestre del 2015 e relativi alla situazione dell’imprenditoria femminile in Italia.

Solamente nella nostra provincia sono ben 14.663 le imprese gestite da donne, ovvero più di 1/4 del tessuto imprenditoriale locale. In questo modo Latina si aggiudica il 16^ posto nazionale per femminilizzazione delle imprese. Il tasso di crescita per quanto riguarda la provincia pontina si attesta al +0,78%, con un aumento non trascurabile rispetto al +0,26% del I semestre del 2014.

In particolare, il settore nel quale risulta essere maggiore la presenza femminile è quello del Commercio, seguito poi dall’Agricoltura, coerentemente al trend nazionale. In ambito provinciale, invece, i comuni più “rosa”, dopo Latina che ovviamente guida la classifica, sono rispettivamente Aprilia, Terracina e Cisterna. La media nei vari comuni è all’incirca quella di una impresa femminile ogni tre realtà maschili.