Cisterna, da oggi l’ok alla donazione di organi è sulla carta d’identità

29/09/2015 di
Donazione organi

Da oggi anche nel Comune di Cisterna di Latina sarà possibile per tutti i cittadini maggiorenni dichiarare la propria volontà di donare organi e tessuti al momento del rilascio, o del rinnovo, della carta d’identità.

In seguito al parere positivo espresso dalla commissione Trasparenza, la giunta comunale di Cisterna ha approvato ieri mattina la delibera “Una scelta in comune“, in materia di trapianto e donazione di organi e tessuti. L’iniziativa è stata promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con la sede locale dell’AIDOMirella Ciuffa“, che da anni si impegna nella sensibilizzazione e nell’informazione della cittadinanza sull’argomento.

Il progetto “Una scelta in comune” è stato avviato in via sperimentale dalla Regione Umbria in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti e Federsanità ANCI Umbria. Nella nostra provincia vi hanno già aderito i comuni di Latina, Terracina, Aprilia e Santi Cosma e Damiano.

A breve sarà dunque attivata una campagna informativa per mettere al corrente la cittadinanza della nuova opportunità e, al momento del rilascio e rinnovo del documento d’identità, sarà consegnato a tutti i maggiorenni un modulo per dichiarare la propria volontà in merito alla donazione di organi. Grazie alla collaborazione del dottor Giorgio Stabile, responsabile ASL Latina per la donazione degli organi, il servizio di registrazione sarà, inoltre, a costo zero per l’Ente.

“Un segnale di grande civiltà su una tematica importante, delicata e molto attuale – ha commentato il consigliere comunale, Francesca Ianiri, presidente della Commissione Trasparenza – dopo il passaggio in Commissione, l’amministrazione comunale ha inteso trasformare in delibera e quindi rendere esecutivo in tempi rapidi un provvedimento che già altri Comuni dalla provincia hanno adottato. Siamo ancora più felici di dare la notizia alla vigilia della Giornata Nazionale Aido, che si terrà il prossimo 4 ottobre, quando i volontari della sezione locale saranno in piazza Saffi per promuovere e sensibilizzare la cittadinanza alla donazione degli organi”.