Addio Antonio, lo storico barista del Bar Centrale

25/09/2015 di
antonio-quaglieri

antonio-quaglieriIl suo caffè era considerato tra i migliori a Latina. La sua storia coincide con quella del bar Centrale, un luogo simbolo di una Latina che non esiste più. Il bar Centrale ha chiuso nel 2009 dopo oltre mezzo secolo e lui, Antonio Quaglieri, ne ha vissuti una quarantina dietro a quel bancone. Servendo caffè praticamente a tutta Latina. Ieri Antonio se n’è andato tra il dispiacere non solo di familiari e amici ma anche dei tanti clienti che l’hanno conosciuto durante la sua lunga attività. Quello del barista è un lavoro difficile perché, oltre alla capacità nel preparare caffè e cappuccini, occorre un grande spirito di relazione, una capacità di dialogare senza essere invadenti, di chiacchierare senza annoiare. E lui, Antonio, il suo lavoro lo sapeva fare davvero bene.

Il bar Centrale non esiste più. Al suo posto ora c’è Tezenis, un altro marchio in franchising come tanti che affollano il centro di Latina, occupando luoghi che un tempo erano attività locali storiche. Come Latinmoda, poi diventato H&M, o Porfiri che diventerà un megastore di abbigliamento.

Il commercio va così, i grandi marchi occupano lo spazio delle piccole attività e qualche volta ne schiacciano anche i simboli. Ma i nomi e i volti di chi ha vissuto la città, quelli non spariranno mai.