Minturno, la domenica le messe si celebrano in spiaggia

23/07/2015 di
Locandina-messe-spiaggia

Un’iniziativa originale, per portare la chiesa tra la gente, e che vedrà la celebrazione di messe serali sulle spiagge. E’ quanto è stato organizzato dalla Parrocchia di San Biagio a Marina di Minturno per la prossima domenica e per tutto il mese di agosto. L’appuntamento è alle ore 20:30, per sette diverse cerimonie domenicali.

Locandina-messe-spiaggiaEcco la lista dei camping coinvolti:

26 luglio: Lido La Bussola

2 agosto: Lido Marina Beach

9 agosto: Lido Il Gabbiano

15 agosto: Camping Chalet Azzurro

16 agosto: Lido Topless

23 agosto: Camping Marina

30 agosto: Lido Medusa

L’idea di portare la messa in spiaggia era già stata sperimentata, seppur sporadicamente, negli scorsi anni, ma la positività dell’esperienza ha spinto gli organizzatori a farne un appuntamento più costante e continuato. La cerimonia sarà resa speciale non solo dalla location, ma anche dalla neonata Schola Cantorum della parrocchia.

“Senza rinunciare alla solennità e al necessario decoro che la celebrazione eucaristica richiede” ha commentato il parroco, don Franesco Guglietta “la location del creato, del mare offre alla partecipazione liturgica una cornice particolarmente suggestiva e parlante di Dio. Come nell’episodio di Emmaus il Cristo si fa vicino a chi sembra tornare stanco ad una vita che rinuncia alla speranza. Annuncia il Vangelo, spezza il pane per chi lo accoglie e dirige verso la piena comunione nella Chiesa. Se è vero che la fede cresce quando la si dona, come scrisse san Giovanni Paolo II nella Redemptoris Missio, fare come il Signore, farsi accanto a molti nel cammino della vita, magari disillusi e tristi nello spirito, può far rinascere la fiamma di una fede ardente e forte che non ha timore di essere condivisa, donata, offerta.”