Da Latina a Londra: faStyle.it è il primo network italiano dedicato alla bellezza

16/03/2015 di
From letf to right Alessio Viola - Antonio Fabrizio - Daniele Palombo -  Christian Rimondi

La prima piattaforma italiana dedicata al mondo della bellezza per numero di trattamenti prenotati e trend di crescita su base mensile: è faStyle.it, lanciata a Latina il 1 novembre 2014 e sbarcata a Londra in cerca di nuovi fondi di investimento.

FaStyle è nata grazie all’opera di alcuni ragazzi che, considerata la crescente richiesta di ventur capital stranieri nel finanziare idee innovative, hanno deciso di aprire una propria sede presso il London Google Campus. Tra gli intraprendenti fondatori si possono citare: Antonio Fabrizio, 35 anni, da sempre imprenditore, prima della catena AFComputer, poi della catena di negozi Lovendoperte.it e Lovendoporti.es in Spagna; Daniele Palombo, Christian Rimondi, Alessio Viola, tutti e tre 29enni e Tatiana Giraldo, 30 anni. Tutti giovanissimi e tutti di Latina.

FaStyle.it ha già ricevuto un finanziamento di 50.000 euro da investitori privati italiani e si pone il nuovo obiettivo di ottenere 500.000 euro da fondi di investimento esteri, in modo da poter utilizzare le nuove forze per rafforzare ulteriormente la presenza sul territorio italiano.

“La scelta di avere il team di sviluppo in Italia e la sede di rappresentanza a Londra ci sta permettendo di porre il nostro progetto all’attenzione di ventur capital stranieri” ha dichiarato Antonio Fabrizio, spiegando le motivazioni della loro decisione. “L’industria italiana della bellezza sta diventando sempre più appetibile a livello mondiale, ma il vantaggio di faStyle.it rispetto ad altri competitors, è che noi giochiamo in casa. Dal punto di vista economico, però, necessitiamo di investimenti che ad oggi solo da forze estere possono giungere, nonostante il grande sostegno delle istituzioni italiane che stiamo ricevendo, le quali ci stanno offrendo tutto il supporto necessario per fare in modo che faStyle.it possa prima radicarsi sull’intero territorio nazionale, e poi lanciarsi verso il processo di internazionalizzazione. Da qui la scelta di aprire il quartier generale a Londra presso il London Google Campus nell’area tech della capitale inglese. Una scelta puramente strategica”.

Ma qual è la linea innovativa della nuova piattaforma? La capacità di semplificare l’organizzazione del salone, unendo gli aspetti gestionali e promozionali in un’unica piattaforma. Ciò porta dei vantaggi al cliente, consentendogli, previa registrazione del tutto gratuita, di prenotare trattamenti semplicemente con un click del mouse, ma anche al professionista, che può occuparsi dell’amministrazione completa del proprio salone online. Ma c’è di più. Oltre alle attività puramente organizzative, la piattaforma offre un servizio di community tramite cui clienti e esperti del settore possono ogni giorno consigliare, suggerire e condividere i vari aspetti del mondo della bellezza.