Memorie Urbane 2015, anche a Latina il Festival della Street Art

Si terrà da marzo a giugno, in 7 città del Lazio e della Campania, la quarta edizione del più grande Festival di Street Art in Italia. Esso coinvolgerà le province di Latina e Frosinone, tramite l’adesione delle località di Gaeta, Terracina, Fondi, Arce, Latina e Priverno e vedrà, inoltre, la partecipazione della città di Caserta.
Il progetto è stato presentato la scorsa domenica a Fondi, su iniziativa di importanti associazioni culturali tra cui “Il Quadrato Fondi” e “Delay”, in collaborazione con la Galleria d’Arte Contemporanea “Basement Project Room”, e si pone l’importante obiettivo di riqualificare, nelle città aderenti, alcune delle zone meno curate che potrebbero, in altro modo, ospitare vere e proprie forme d’arte.
“Memorie Urbane 2015” prevede, per questa edizione, la partecipazione di ben 40 ospiti, alcuni dei
quali non hanno mai dipinto in Italia, provenienti da Paesi e Continenti diversi. Oltre ad essere occasione di incontro culturale e di scambio, però, il Festival sarà anche improntato alla più moderna tecnologia. Tramite l’App Urbacolors (su App Store e Google Play) sarà infatti possibile geolocalizzare i muri, mentre grazie alla partnership con Techmoving e il suo sistema Koinart, all’interno delle targhe delle opere saranno inseriti dei microchip per consentire il pieno accesso alle informazioni sulle opere e sul territorio semplicemente appoggiandovi lo smartphone.
Una bella occasione artistica e di riconfigurazione degli spazi urbani, dunque, che ha già visto, nelle precedenti edizioni, la realizzazione di oltre 90 muri, e che è stata definita dagli organizzatori di Fondi come un’opportunità per “trasformare le zone più trascurate delle Città in un Museo a cielo aperto, accessibile a tutti. Portare l’arte contemporanea nelle strade e metterla in contatto con il territorio, per stimolare un processo di interazione e contaminazione reciproca”.