Da Facebook alla carta, nasce il periodico Quaderni Coresi

21/02/2015 di
ospedale-cori

ospedale-coriÈ nata la rivista bimestrale “Quaderni Coresi”. Un periodico di “cultura senza confini” ideato dal fondatore del gruppo FB “Sei di Cori se” Emilio Magliano, sulla scia dello già sperimentato omonimo mensile.

Il primo numero, dodici pagine, uscirà lunedì 23 febbraio a Cori, Giulianello, Cisterna di Latina, Velletri e Rocca Massima. Sarà possibile trovare la copia omaggio nelle edicole e nei negozi del territorio che hanno sostenuto questa scommessa editoriale locale. Il giornale seguirà un percorso monografico: un tema per ogni numero. Si parte con la Felicità, perché secondo Magliano – “Essere felici si può, anzi si deve. Nel primo emendamento della Costituzione americana è detto chiaramente che la ricerca della felicità è un diritto. E nonostante i tempi noi ci crediamo”.

La prima uscita contiene una alcune considerazioni del Maestro Francesco Porcari, autore anche del quadro in copertina, accompagnato da una citazione di Eleanor Roosevelt, che ripercorre i momenti di spensierata allegria corese, con immagini di scampagnate ed osterie.

In chiusura un piccolo saggio su due grandi e contrapposti pensatori moderni che hanno riflettuto, da prospettive diverse, sul tema in oggetto: Immanuel Kant e Il Marchese De Sade. Articolo che porta la firma del filosofo Berardino Impegno, docente emerito presso l’Università di Napoli.

In allegato, ogni volta, un supplemento indipendente dell’Associazione Culturale “Cori nel mondo”, che accoglie una pagina di editoria della libreria “Voland” di Cisterna di Latina, ed una di poesia curata da Sergio Izzo che inaugura il suo spazio con Alda Merini e Cesare Chiominto nella veste di traduttore di classici latini e greci.

Il progetto si avvale di un Comitato Culturale composto da coresi e non, uniti dalla volontà di creare intorno a questo foglio culturale un momento di aggregazione e di riflessione collettiva su temi in apparenza lontani dal quotidiano. In Redazione: Il direttore Emilio Magliano, Costantino Pistilli e Sergio Izzo. Con questa iniziativa “Sei di Cori se” si evolve sempre più in un forum di confronto e discussione, e su FB ospiterà “Quaderni Coresi” in versione pdf, quindi scaricabile. Prossimo numero, in uscita l’ultimo lunedì di ogni bimestre, come tutti gli altri che seguiranno, avrà come tema: “Guerra e pace”.