CADE ULTRALEGGERO, DUE MORTI: UNO E’ IL FRATELLO DI JOVANOTTI

22/10/2007 di
Sono Umberto Cherubini, fratello del noto cantante Lorenzo Jovanotti e Bruno Bianchella, entrambi romani, le vittime dell’incidente con l’ultraleggero avvenuto nel pomeriggio a Latina.

 
Secondo le prime informazioni Cherubini, che aveva 45 anni, era l’istruttore e Bianchella, 37 anni, il pilota. Cherubini era un istruttore di volo nella scuola «Touchandgo» ad Anguillara, vicino a Roma, mentre Bianchella, anche lui appassionato di volo, lavorava nel mondo del cinema come direttore della
fotografia. Secondo una prima ricostruzione l’incidente potrebbe essere stato causato dal forte vento di tramontana che soffiava nella zona.
Poco prima delle 17 i due erano decollati dalla scuola «Le Grugnole» di Nettuno e alcuni minuti dopo sono precipitati in località Colle Pero, a Borgo Montello, vicino alla discarica di Latina che dista poche centinaia di metri in linea d’aria dall’aviosuperfice.
 
I due erano a bordo di un Esqual monoelica che si è incendiato al momento dell’impatto con il terreno. Le vittime sono rimaste carbonizzate. Sull’episodio indaga la polizia, e nella zona si trovano equipaggi delle volanti, uomini e mezzi
della prevenzione crimine e stanno arrivando gli investigatori della squadra mobile. Le operazioni sono coordinate dal questore di Latina Nicolò D’Angelo.
 
 
CHI ERA UMBERTO CHERUBINI
 
Umberto Cherubini, istruttore di volo, una delle due vittime dell’incidente aereo avvenuto oggi nei pressi di Latina, era uno dei due fratelli maggiori di
Lorenzo, in arte Jovanotti. L’altro fratello del cantante è Bernardo, noto nell’ambiente della musica, in particolare nel ‘girò di Radio Deejay, e al pubblico televisivo per la sua partecipazione al reality di Raiuno, condotto da Carlo Conti, ‘Ritorno al presentè, con Elisabetta Gregoraci nella rosa di concorrenti.
 
Romanista doc, Umberto era legatissimo alla nipotina Teresa, figlia di Lorenzo, alla quale regalò anche una magliettina giallorossa numero 10 da far autografare al suo idolo Francesco Totti nato, proprio come Jovanotti, il 27 settembre (’76), dieci anni dopo il cantante (’66). A raccontare l’aneddoto, un anno fa, era lo stesso Jovanotti nel suo blog. Umberto aveva la passione per il volo. Nel testo di una sua canzone, ‘Viene serà (1994), Jovanotti citava una serie di amici e i due fratelli: «Viene sera, domani un altro giorno nascerà…Bernardo non ha una moto ma sa smontare e montare un motore…Claudio (Cecchetto ndr) fa il disc jockey alla radio ma da grande farà il produttore… Umberto guarda gli aeroplani e sa che un giorno ne guiderà uno…». La sua previsione si è avverata, purtroppo con un esito drammatico.