Piero Badaloni presenta il nuovo libro a Sezze

29/01/2014 di
piero-badaloni-latina-24ore

Il giornalista Rai Piero Badaloni presenterà a Sezze il nuovo libro ““In nome di Dio e della patria, i bambini rubati dal regime franchista”Un argomento oscuro e poco conosciuto quello che verrà affrontato dal giornalista  sabato 1 febbraio a Sezze, alle ore 17.00, presso il centro polifunzionale “Le Colonne di Tito”, sito in via Roma 20.

L’incontro, patrocinato dal Comune e organizzato dall’associazione culturale non profit “Araba Fenice” nell’ambito della manifestazione “Quanto tempo è passato, ti racconto la… Storia”, tratterà, infatti, una macabra pratica attuata dal regime franchista, con l’aiuto di medici, infermieri ed esponenti della chiesa cattolica, alla fine della Guerra civile spagnola. Un furto di massa, quello dei niños rubados, per lo più figli di oppositori politici sottratti con l’inganno alle loro famiglie e affidati, o venduti, a quelle fedeli alla dittatura.

Lo scandalo è scoppiato solo nel 2011, con la prima denuncia collettiva a un tribunale. Una delle prime a segnalare l’accaduto, a metà degli anni Novanta, Mar Soriano, non ha mai ritrovato sua sorella Beatriz, una degli oltre trecentomila bambini fatti passare per morti. Ai genitori veniva impedito di vedere il corpo dei propri figli e di partecipare ai “funerali”. Badaloni ha impiegato anni a raccogliere la documentazione su questa vicenda, che ha letteralmente scioccato la società spagnola e che ancora oggi non trova né condanne né risposte.

L’incontro sarà coordinato da Salvatore La Penna, segretario del PD provinciale.  Porterà i saluti il sindaco di Sezze Andrea Campoli. Pietro Badaloni è cittadino onorario di Sezze; è stato presidente della Regione Lazio dal 1995 al 2000 e direttore di Rai International dal 2006 al 2008. Attualmente è giornalista Rai. L’ingresso è libero.