Prima “Sagra del Canascione” a San Felice

27/12/2013 di
san_felice_circeo_centro_653765765e6121

Il Comune di San Felice Circeo in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo, presenta la prima “Sagra del Canascione”, che si terrà sabato 28 dicembre.
In Piazza Vittorio Veneto, nel cuore del centro storico si potranno riscoprire vecchi sapori, tipici del dopoguerra pontino: proprio in questo periodo nascono i canascioni. Il termine deriva da “canasse“, termine che in dialetto indica le mascelle. All’epoca il cibo era poco e lo spreco non era contemplato. Ecco allora una pietanza di recupero, un’impasto veloce da farcire con ciò che si trovava in cucina; avanzi di affettati, carne, verdure, formaggi. La tradizione ha fatto sì che questo magnifico prodotto non scomparisse negli anni, bensì che la ricetta venisse tramandata senza essere alterata.

Il centro storico si prepara ad accogliere la Sagra del Canascione, che verrà animata dalla musica degli Hot Quartet e dei Jazz Latin Quartet con Antonella Colazzo. L’evento inizierà intorno alle 16 e si protrarrà fino alla sera.