Sabaudia Musica Festival: i concerti della Convivium

24/07/2012 di

Al via, il prossimo mercoledì 25 luglio l’edizione 2012 dei Concerti D’Estate realizzati dall’Associazione Convivium Pro Musica – di cui è presidente Maria Paola Balassone e direttore artistico Francesco Belli, con il concerto d’Inaugurazione del Sabaudia Musica Festival alle ore 21.15 presso la corte del Palazzo Comunale di Sabaudia.

L’Associazione Convivium Pro Musica presente da più di vent’anni nel territorio pontino con sede a Sabaudia e protagonista di molteplici iniziative musicali, fra cui la promozione del progetto Latina Philharmonia che hanno sempre riscosso il parere favorevole della critica e del pubblico,  propone nel cuore dell’estate pontina,  anche in quest’anno segnato dai disagi della crisi economica, la manifestazione musicale attesa da tanti cittadini ed ospiti della nostra Provincia.

Grazie al sostegno dei Comuni di Sabaudia, Maenza, Carpineto Romano, nonostante l’assenza dell’Amministrazione Provinciale di Latina, il direttore artistico Maestro Francesco Belli ha predisposto un interessante e variegato programma artistico che si presenta in 9  concerti articolati in 3 rassegne, caratterizzate da luoghi architettonici e turistici diversi.

Apre la stagione, Mescole 25 luglio a Sabaudia, il RED QUARTET, formazione di cui è membro lo stesso Maestro Belli e recente protagonista di un accalorato successo alla Rassegna Concertistica di Rovereto; l’ensemble, ideato dal maestro Giovanni Monti, insieme al violinista Federico Vozzella e al violoncellista Gabriele Bassi, si caratterizza per l’interpretazione di specifiche elaborazioni musicali delle più conosciute ed apprezzate colonne sonore dal Novecento ad Oggi.

Seguiranno, sempre per il Sabaudia Musica Festival il 31 luglio, il recital di chitarra classica di Balassone Giuseppe, il quale propone alcuni  dei compositori  più amati del repertorio di questo strumento dalle calde e magiche sonorità e di impegnativo virtuosismo dell’interprete: Villa Lobos. Albeniz, Brower, Barrios Mangorè

Il 2 agosto sarà protagonista dalla Royal Academy of Musica di Londra l’ARK STRING QUARTET con tre famosi quartetti d’archi: J. Haydn Quartetto  op. 64 no5 inRe M    “L’allodola”, L. van Beethoven Quartetto op. 18 no. 1  in Fa Maggiore e D. Shostakovich Quartetto no.8 inDo minore op.110.

Chiuderà la rassegna di Sabaudia il concerto in Ricordo della posa della prima pietra il giorno 6 agosto con il Coro Annuntiatate Cantores e l’Orchestra Latina Philharmonia diretti dal Maestro Francesco Belli interpreti di  un programma pensato ed elaborato dallo stesso maestro sia in ricordo del famoso Astor Piazzola sia con alcune delle canzoni che hanno segnato la storia italiana del primo Novecento.

Dal 7 Agosto con il quintetto d’Archi della Latina Philharmonia inizieràla RassegnaConcertial Chiostro presso Carpineto Romano che proseguirà nelle date dell’ 8, 16 e 20 agosto.2012 presso il Chiostro di San Francesco

Il 9 agosto l’annuale appuntamento  … Aspettando le stelle Cadenti …a Maenza presso il Castello Baronale con l’Ensenble a Fiati della Latina Philharmonia diretto dal maestro Belli con la Sinfonia di Donizetti , Gounod ela Rugantino Suite dalle musiche di Trovajoli.