Ventotene, convegno per i 60 dell’Aiccre

25/06/2012 di

Si apre domani, a Ventotene, il convegno organizzato dall’Aiccre l’Associazione italiana dei Comuni, delle Province, delle Regioni e delle altre comunità locali, per celebrare il suo sessantennale. L’Associazione, che riunisce gli enti locali e regionali italiani nel progetto comune di costruzione dell’Europa federale fondata sui poteri territoriali, ribadisce la necessità di un’Europa unita politicamente, soprattutto in un momento come quello attuale di crisi economica e
finanziaria, dove la crisi non Š solo quella dei Paesi europei, ma del progetto europeo.

«Per questo – spiega l’Aiccre – non può essere più sufficiente agire esclusivamente sul fronte di un risanamento della finanza pubblica ma occorre agire su un fronte pi— ampio che crei i presupposti di sviluppo e crescita economica, facendo altres uscire le decisioni politiche dai metodi intergovernativi e dalle logiche della finanza che stritolano quelli che sono gli elementi fondanti di quel progetto».

Da Ventotene l’Aiccre ribadisce la sua volontà politica ed il suo impegno nella battaglia di sempre e per rimettere in pista il progetto europeo di un’Europa che parta dal basso, dai cittadini e dai livelli di governo ad essi più vicini per ridar vita al sogno di Spinelli e ad un’Europa che nasca dai progetti comuni, dal senso di appartenenza dei cittadini, dall’economia solidale. È prevista la partecipazione di Renata Polverini, presidente Regione Lazio, Armando Cusani, presidente della provincia di Latina, Mercedes Bresso, presidente del Comitato delle Regioni. I lavori saranno aperti da Michele Picciano, presidente Aiccre e dai saluti del sindaco di Ventotene, Giuseppe Assenso.