Roma, sabato musei aperti di notte

15/05/2012 di

Sabato prossimo sarà una notte ‘magicà a Roma e i musei apriranno le loro porte in notturna: dalle 20 alle 2. Ma quest’anno non sarà solo un’occasione per visitare gratuitamente oltre 100 tra musei e spazi culturali della capitale; ci sarà tempo per riflettere sulle stragi che costarono la vita a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino a cui l’iniziativa è dedicata. Per tutta la notte, infatti, a scorrere sulle pareti del Palazzo dei Conservatori saranno le immagini dei due magistrati.

Torna per la quarta volta nella capitale la ‘Notte dei museì, manifestazione in contemporanea in tutt’Europa, organizzata da Zetema e promossa dall’assessorato capitolino alla Cultura, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Mibac e dalla Camera di Commercio Roma. Pronti a passare una ‘nottata in biancò sono musei statali, biblioteche, accademie, università, palazzi storici di Roma che ospiteranno concerti, spettacoli di danza, pieces teatrali e letture: dai Capitolini ai Mercati di Traiano, dall’Ara Pacis alla Casa del Jazz, dalle Scuderie del Quirinale al Chiostro del Bramante, da Galleria Borghese alle Terme di Caracalla, dal Carcere di San Pietro alle Domus romane di Palazzo Valentini fino al Macro e al Maxxi. Il tutto con un cartellone di eventi ricchissimo che tocca quota 80 spettacoli in giro per la capitale. C’è chi potrà visitare lo studio del sindaco di Roma ed affacciarsi dal balcone con vista Fori Imperiali chi, invece, potrà ascoltare i finalisti del Premio Strega coinvolti in una serie di incontri-intervista. In piazza del Campidoglio a fare compagnia a romani e turisti con musica e comicità saranno Nino Frassica e Simone Cristicchi accompagnati dalla banda di ‘Meno male che c’è Radio2’. Alla Casa del Cinema, invece, sarà proiettato in anteprima assoluta il film documentario che racconta dell’arrivo di 69 statue del Museo del Louvre alla Galleria Borghese.

«A Roma la cultura non dorme – ha commentato l’assessore alla Cultura di Roma Capitale Dino Gasperini – e di certo non lo farà il 19 maggio quando ci sarà una serata straordinaria. Quest’anno mettiamo a disposizione il 20% in più degli spazi della città con delle grandi novità. Penso al Premio Strega che entra nei musei dove si potrà interagire con gli autori finalisti o Napoleone che torna alla Galleria Borghese con un filmato di 28 minuti in cui si racconterà la storia di una delle più grandi collezioni al mondo trasferite da Roma a Parigi».