Donne nel Lazio, 113 partecipano al concorso fotografico
Fotografare il ruolo della donna nella società, in ogni suo momento della quotidianità. Questo l’obiettivo della prima edizione del concorso fotografico “Donne nel Lazio”, promosso dall’Assessorato Cultura della Regione Lazio in collaborazione con quello al Lavoro per «contribuire ad evidenziare il ruolo della donna nella società e rappresentare nella sintesi fotografica la partecipazione diretta nei ruoli, significati e impegni che la donna interpreta quotidianamente».
Sono in tutto 113 le concorrenti che hanno partecipato al concorso il cui premio verrà assegnato l’8 marzo in occasione della Giornata Internazionale della Donna. Per ognuna delle categorie sono stati istituiti tre premi: alla miglior foto di cronaca, foto naturalistica e foto ritratto. Oltre il 60% delle concorrenti risiede nella provincia di Roma, seguono poi per numero di concorrenti le provincie di Frosinone, Latina, Viterbo e Rieti. Le partecipanti hanno scelto in prevalenza le foto ritratto (59%), mentre il 21% ha inviato foto di cronaca e il restante 20% foto naturalistiche.
A giudicare le opere in concorso, una qualificata giuria di esperti presieduta da Roberta Allegrini, nota direttrice di fotografia del cinema, e costituita da Monique Vaute, presidente della Fondazione RomaEuropa arte e Cultura, Martha Capello, presidente dell’Associazione Giovani produttori Cinematografici, Stefania Giacomini, giornalista e conduttrice del Tgr Lazio, Iolanda Piccinini, docente di Diritto del lavoro presso la Lumsa, Paolo Butturini, segretario dell’Associazione Stampa Romana.