Teatro Moderno, in scena “Sugo finto”

09/01/2012 di
teatro-moderno-latina-9863466

Al teatro Moderno sabato 14 e domenica 15 gennaio andrà in scena “Sugo Finto” di Gianni Clementi per la regia di Ennio Coltorti con Alessandra Costanzo e Paola Tiziana Cruciani.

La stagione di prosa riparte dunque all’insegna di un’esilarante commedia che, tra risate e commozione, mette in scena una storia di vita comune.

Al centro della scena due sorelle zitelle, Addolorata e Rosaria, offese da una natura ingenerosa, trascorrono la propria vita condividendo la stessa casa e il piccolo negozio di merceria, in un infinito e involontariamente comico, scambio di accuse reciproche.  La loro quotidianità è scandita da continue liti e incomprensioni, scatenate da due modi di interpretare la vita diametralmente opposti. Qualsiasi avvenimento ed ogni decisione da prendere diventano argomento di discussione. Rosaria domina, Addolorata subisce. Accade però, che perfino gli “equilibri” più coriacei, possono essere messi a dura prova dagli scherzi del destino. E così un giorno Addolorata viene colpita da un ictus. Gravemente menomata è assistita da Rosaria, che finalmente può vendicarsi dei soprusi subiti per tutta la vita dalla sorella. Cosa può succedere allora, se s’invertono le parti fra “forte” e “debole”? Rosaria inizia a raccontare quotidianamente, all’immobile e muta sorella, di come sta dilapidando il cospicuo tesoro accumulato in banca, in anni di sacrifici e lavoro. Addolorata adotta contro la sorella l’unica arma che ancora le resta e inizia a rifiutare cibo ed acqua arrivando quasi allo stremo delle forze. Rosaria capisce allora che le rimane una sola strada: l’ennesima resa. Sarà possibile ricreare un equilibrio? Attraverso quali cambiamenti?

Una divertente commedia di Gianni Clementi, scritta apposta per le due attrici protagoniste, vincitrice della rassegna “Attori in cerca d’autore” di Ennio Coltorti, che ne ha curato la regia. Ancora una volta Gianni Clementi riesce a commuoverci e divertirci, raccontando con straordinaria originalità storie di vita comune.

La Stagione Teatrale è ideata e curata dal direttore Gianluca Cassandra. Il costo del biglietto intero è di 20 euro; il costo del biglietto ridotto è di 17 euro. E’ possibile acquistare l’abbonamento tutte le mattine presso il botteghino del Teatro Moderno di Latina in via Sisto V, angolo piazza San Marco, dalle 10 alle 13 (lunedì escluso). Per ulteriori informazioni e prenotazioni: 0773.471928 oppure 346.9773339.