A Latina i migliori barman italiani per “Vertigo Duello”, la sfida all’ultimo cocktail

14/03/2022 di

I migliori barman italiani si sfideranno a Latina per un duello all’ultimo cocktail. L’idea è di Alberto Ficarola, titolare di “Birra Losa” e creatore del nuovo Amaro Vertigo, l’ultima invenzione del birrificio di Latina che sta raccogliendo apprezzamenti in tutta Italia.

I barman arriveranno a Latina per partecipare a una giornata di incontro e di festa, con stand gastronomici con prodotti del territorio, visite guidate al birrificio Losa e una sfida amichevole fra barman.

Si chiamerà “Vertigo Duello” e vedrà i concorrenti sfidarsi in una dinamica innovativa e originale: sfide 1 contro 1 in contemporanea ad eliminazione diretta, per un tabellone che partirà con 64 concorrenti al primo turno, fino ad arrivare alla finalissima.
I barman in gara rappresenteranno ognuno un locale aderente all’iniziativa, e questi potranno portare tante ricette diverse per ogni turno di gara, testando così la straordinaria resa in miscelazione del profilo organolettico di Vertigo.

L’evento, previsto nel mese di maggio, vedrà RHS-Sviluppo Horeca come main partner, che fornirà la dotazione di liquori, vermut e distillati ai duellanti. RHS è una consolidata realtà di distribuzione operante nel territorio di Roma e Latina, da sempre selezionatore di prodotti di qualità e particolarità per la mixology. Aderirà all’iniziativa come partner tecnico anche l’Associazione Amaro d’italia, nella figura del presidente Edoardo Schiazza, detto  “Il Signore degli Amari”, creatore del brand “Amaroteca”, che farà parte della giuria.

GIURIA, PREMI E MOTIVAZIONI
A valutare i cocktail ci sarà una giuria composta da tre specialisti del settore che si esprimerà secondo criteri di gradevolezza, valorizzazione del prodotto e valore di riproducibilità. Passerà il turno il barman che soddisferà 2 giudici su 3. I dettagli e la prassi per l’iscrizione, che è ovviamente gratuita, possono essere richiesti tramite il sito ufficiale di Vertigo www.amarovertigo.it, cliccando sull’apposito bottone.
A fine giornata ci saranno premi e riconoscimenti per tutti i partecipanti e premi speciali per i primi due classificati. Oltre alla gara in questione, per l’azienda la giornata sarà un’occasione per rafforzare i rapporti con gli attuali clienti e far conoscere il suo prodotto ad altri attori del settore della somministrazione.

L’AMARO VERTIGO
Nel 2021 dopo il primo, terribile, anno di pandemia la Birra Losa, birrificio artigianale e agricolo alle porte di Latina, decide di uscire sul mercato con una nuova referenza, non un’altra ricetta di birra ma un amaro giovane e contemporaneo. In poco tempo la sfida è stata vinta e oggi Vertigo viene venduto in cinque regioni italiane ed è pronto per farsi conoscere da un pubblico più ampio. Un buon risultato per un prodotto completamente pensato da zero e inserito in un segmento di mercato altamente competitivo e affollato, quello degli amari italiani. Oggi Amaro Vertigo alza l’asticella della sfida e invita i barman d’Italia a misurare la resa del Vertigo in una miscelazione complessa e artigianale, l’Amaro Mixology.

ALBERTO FICAROLA
Alberto Ficarola nasce a Latina e dopo aver ricoperto ruoli commerciale nel settore HO.RE.CA, intorno al 2008 comincia a realizzare in casa le prime prove di birra. Da lì a poco gli esperimenti si rivelano pronti per il grande salto e nel 2013 apre il birrificio artigianale LOSA, che diventa Birrificio agricolo nel 2018. Dopo il lancio del birrificio, promuove e diffonde la conoscenza dei suoi prodotti con “Lapelosa” e “Losina”, due apecar completamente brandizzate che portano la birra Losa in tanti eventi di settore o di intrattenimento. Nel 2020 apre anche LOSTERIA, un osteria con soli prodotti locali dentro il suo stabilimento di produzione, dove offre la possibilità di cenare con vista sulla zona di produzione. Nel 2021 lancia Vertigo-Amaro Naturale, la sua nuova sfida e la risposta al periodi di vertigine della pandemia.