Uscito il nuovo e-book del Collettivo Creativo Latina, un gruppo di scrittori esordienti

22/03/2021 di

Il Collettivo Creativo Latina, un gruppo di esordienti scrittori nato dall’unione di alcuni allievi dei corsi di scrittura creativa tenuti da Rossana Carturan, ha realizzato questo secondo e-book dal titolo “Uscimmo a riveder le stelle” edito dalle Edizioni All Around – il primo uscito a Natale-  in vendita su tutte le piattaforme on line, in omaggio a Dante Alighieri in occasione dell’anniversario dei 700 anni dalla sua morte:  il “Dantedì”.

Si tratta di una raccolta di diciassette racconti che verrà presentata  in anteprima il 24 marzo 2021 alle ore 17.00  i in collegamento facebook  con La Biblioteca “Adriana Marsella ” di Cisterna di Latina per poi seguire con altre presentazioni tra cui il 25 marzo alle ore 18.00, giorno della ricorrenza, in collaborazione con la Libreria IN Itinere di Trevignano sul loro canale youtube e con la possibilità di seguire direttamente la presentazione su facebook; il 26 marzo, ore 18.00, in collegamento Facebook dalla pagina del Collettivo Creativo Latina con la prestigiosa Società Dante Alighieri di Praga; lunedì 29 marzo alle ore 18.00 in collegamento con l’Associazione Culturale “Culture e Letture APS di Benevento” e infine mercoledì 31 marzo alle 16,30 con l’ISS “Pacifici e de Magistris” di Sezze. Sono in programma altre presentazioni anche per il mese di aprile da definire.

“Ogni mio allievo/autore – spiega Rossana Carturan – estraendo un verso a proprio piacimento dalla Divina Commedia ha costruito un racconto richiamando, nel senso più ampio del termine, il significato eccelso del verso stesso. Storie noir, fantasy, distopiche, dolorose e romantiche sono l’anima di questa antologia. Il fine è quello di
testimoniare ancora una volta l’universalità di Dante e la sua intramontabile contemporaneità. Gli elaborati confermano come l’allegoria dantesca sia attuale e in alcuni casi avveniristica. L’antologia non ne riproduce la stesura ma ne omaggia, traendone spunto, l’illuminante personalità. Una raccolta di racconti dal valore evocativo. Nessun ricalco dantesco solo un’attenzione al suo ingegno nella volontà di allargare i confini.
La soddisfazione personale di vedere realizzato un progetto dei miei allievi tanto ambizioso, e forse azzardato, ha confermato come la scrittura possa avvicinare miti e accorciare distanze, anche anagrafiche. Tra loro vi sono penne giovanissime, quattordicenni, e penne alla loro prima narrazione, nonostante ciò la coesione di intenti, il gioco letterario individuale, ha consentito la realizzazione di questa singolare raccolta perdonando qualsivoglia incertezza. Leggerli garantirà un piacere. Scoprire come siano riusciti a estendere un pensiero tanto apprezzato e celebrato ovunque sarà una seducente sorpresa”.