Online la Mostra Internazionale Virtuale ”Mărțișor – leggenda di primavera”

01/03/2021 di

Il 1 marzo 2021, a partire dalle ore 16, appuntamento online con la Mostra Internazionale Virtuale ”Mărțișor – leggenda di primavera” organizzata da un gruppo di insegnanti di Lingua, Cultura e Civiltà Romena del Lazio con il patrocinio dell’Ambasciata della Romania in Italia, l’Accademia di Romania in Roma e l’Istituto di Lingua Romena di Bucarest.

La quarta edizione della mostra “Mărțișor – Leggenda di primavera” si svolgerà online su Facebook (https://bit.ly/3aOVUX0) e riunirà le creazioni di alunni e insegnanti coinvolti nel progetto LCCR in Italia, Spagna e Belgio con le creazioni delle scuole romene: „Școala Gimnazială nr 188”, Bucarest, „Școala Gimnazială Elena Negri”, Costache Negri, Galați e ” Școala Gimnazială Dr. Aurel Vlad”, Orăștie, Hunedoara.

L’evento celebra la Festa della Primavera nota sotto il nome di ”Mărțișor” e diventata dal 2017 parte del Patrimonio immateriale dell’UNESCO. La celebrazione del Mărțisor è tra le più antiche tradizioni di primavera in Romania, Bulgaria, Ucraina e Repubblica Moldova ed è diventata un evento molto importante tra insegnanti e alunni che aderiscono al progetto di Lingua, cultura e civiltà romena, coordinato dall’ Istituto di Lingua Romena di Bucarest.

Gli amuleti che verranno esposti sono stati costruiti nei laboratori creativi organizzati dalle insegnanti, sia con la didattica a distanza che in presenza, usando tecniche e materiali molto diverse tra loro. Carta, cartoncino colorato, cera modellabile, tappi di sughero, pezzi di stoffa, semi, fiori secchi e altri materiali naturali, sono stati usati per realizzare amuleti sostenibili che si legano al doppio filo bianco e rosso e si regalano alle persone care. Gli alunni hanno usato tecniche come il quilling, il pouring, il modelling, ma anche tecniche tradizionali come il punto croce e i fili intrecciati.

Quest’anno non mancherà neanche il ”Cărțișor”, un piccolo libro costruito con carta bianca e carta gomma legato con il filo bianco e rosso, su cui i bambini scrivono versi delle poesie di primavera per poi regalarli ai compagni di classe.

L’evento è organizzato dalle insegnanti Claudia Rojog, Simona Vasile, Manuela Ghiurcă e Carmen Balan.

Partecipanti: Popa Valentina, Tomaziu Patrascu Ana-Maria, Stoica Elena, Bondoc Mirela Iuliana, Manolache Paula, Lungu Gabriela, Ursachi Ilie, Vasile Liana Delia, Ionescu Florentina, Toma Mariana, Grecu Maria, Marginean Stefania, Marcu Ioana, Gherghel Vivianne, Mihaela Berculeanu, Lucica Loliceru, Petrea Mihaela Adriana, Paun Elena Silvia, Alina Ioana Toderici, Daniela Preda, Mihaela Neagoe, Ioana Dolca, Oana Topala, Angela Nicoara, Marin Mihaela Laura, Giurgiu Ligia, Pogonici Carmen-Elena, Adriana Ioana Opris, Catalina Eugenia Birdea, Lucia Ileana Pop, Nina Toma, Ancuta Maria Craciun, Melania Cosma, Dojana Ionela, Vanina Peta Constantin, Mihaela Angelescu, Alice Chilcos, Maria Cerceja, Sanda Suler, Viorica Golomoz, Catana Silvica, Mihai Florinela, Moise Alina, Neagu Adina Ruxandra, Ciufu Anca, Ionescu Violeta, Sfetcu Delia, Nica Cornelia, Akbiyik Enache Mioara, Vierasu Daniela, Otel Carmina Ramona, Dumitrescu Luminita.