Latina, tutto pronto per XSummer 2020: si parte oggi con allenamenti all’aria aperta e discipline sportive

03/07/2020 di

Partiranno oggi, venerdì 3 luglio, le prime attività della terza edizione di XSummer 2020, la manifestazione sportiva organizzata dall’Osservatorio per lo sport e il turismo sportivo. Una grande palestra all’aria aperta con lo scopo di promuovere le tante discipline sportive messe in campo dalle associazioni e dagli insegnanti che fanno parte dell’Osservatorio per lo sport, il tutto tenendo ben a mente le disposizioni di distanziamento sociale in vigore con l’emergenza Covid-19.

Il primo appuntamento è alle 14.30, con le dimostrazioni di nuoto, a cura della Nuoto 2000 SSd Arl, presso le Piscine Città di Latina. A seguire, alle 16.30, dimostrazioni di pallanuoto categoria under 9/11, organizzate da SPN 2000; alle 19.00 partenza dall’Hotel Tirreno per l’Enjoy Walking a cura dell’ASD Enjoy Training.

Domani, alle 17.30, allenamento di Kick Boxing, organizzato dallo Sparta Fight Club, presso l’Hotel Mediterraneo;alle 18.30 si prosegue con la dimostrazione di Karate,organizzato dalla ASD Sakura Karate.  

DomenicaYoga, dalle 9.00 presso lo stabilimento Space Time, sempre a cura dello Sparta Fight Club e alle 17.30 (sempre presso lo Space Time) allenamento di MMA (mixed martial arts).

Mercoledì 8 luglio,alle 18.00, presso il Tecariba allenamento di Pilates e ginnastica dolce, organizzato dallo Sparta Fight Club.

“La nostra priorità – afferma il Presidente dell’Osservatorio, Annalisa Muzio– è la salute di tutti noi. Quest’anno sarà una manifestazione diversa perché tanti sport, soprattutto quelli da contatto, ancora non sono liberi di esercitare ma vuole comunque essere la dimostrazione che lo sport ha voglia e bisogno di ripartire. Il calendario di questa stagione è ancora aperto proprio perché stanno arrivando nuovi decreti che a mano a mano stanno svincolando alcune discipline che, appena possibile – spiega la Muzio–  verranno prontamente inserite nel calendario delle attività”.

Come per tutte le manifestazioni organizzate dall’Osservatorio non mancheranno spazi dedicati alle persone con disabilità. In collaborazione con l’associazione Mondo Disabili Future e Andromeda 3000 quest’anno, oltre che per lo sport, ci sarà un‘attenzione particolare anche alla salute. Si inizia lunedì prossimo, a Cisterna, con la Giornata della prevenzione dentistica a prezzi bassi, gratis per chi è in reale difficoltà economica. La prenotazione è obbligatoria al 334.1305808.

Per quanto riguarda, infine, il mondo della scuola quest’anno i ragazzi di alcune classi del Liceo Scientifico G. B. Grassi di Latina parteciperanno alle attività di XSummer per l’aternanza scuola – lavoro. Si inizia oggi  con le classi terze dell’indirizzo sportivo.

Tutto il programma delle attività di XSummer, che durerà fino al 13 settembre, si potranno trovare aggiornate sulle pagine social dell’Osservatorio per lo sport e il turismo sportivo.