Educazione civica, lezioni con il Club Unesco a Latina

03/02/2020 di

Si è tenuto giovedì 30 gennaio presso la sala conferenze del Victoria Residence Palace di Latina, il secondo di dieci incontri del “Percorso In-formativo di Partecipazione Democratica, Cittadinanza e Costituzione” rivolto a tutti i cittadini che vogliono crescere nella consapevolezza di appartenere ad una comunità organizzata e operativa dentro regole e dinamiche precise e, poter incidere e orientare le scelte dei decisori.

Il percorso, gratuito ed aperto a tutti, è organizzato dall’Associazione Città Democratica e Club Unesco di Latina e pone l’attenzione sugli Enti Locali; Comune, Provincia e Regione, ne illustra competenze e funzionamento, previste anche visite ai Palazzi della politica locale, al Parlamento Italiano e al Parlamento Europeo di Bruxelles, ospiti di parlamentari europei.

Il percorso è certificato, a richiesta, per l’Esame di Stato delle Scuole Secondarie Superiori. Più di ottanta le presenze al secondo appuntamento che parlava del funzionamento del Comune, diversi gli studenti provenienti da tutte le scuole superiori di Latina. Apprezzatissima l’illustrazione della consigliera Nicoletta Zuliani rispetto alle competenze e all’organizzazione del Comune, l’ente locale più prossimo ai cittadini. Gli oltre 60 giovani presenti, i veri protagonisti del percorso, hanno fatto domande e si sono lasciati coinvolgere nell’iter che li vedrà, prossimamente, suddivisi in piccoli gruppi, a studiare delibere e determine per poi formulare loro stessi proposte, da sottoporle agli organi politici.

Il prossimo incontro è fissato per Giovedì 13 febbraio sempre alle ore 18.00, presso la sala conferenze del Victoria Residence Palace in via Rossetti a Latina, si parlerà di “bilancio comunale”, a relazionare un funzionario del comune di Latina.

L’iscrizione è aperta, libera e gratuita ma è obbligatorio iscriversi al seguente link: https://forms.gle/2EZmBkqRjaccdSmn8 .

Le prossime date, degli incontri sono: Giovedì 13 e giovedì 27 Febbraio – Giovedì 12 e giovedì 26 Marzo – Giovedì 09 e giovedì 23 Aprile – Giovedì 07 e giovedì 21 Maggio.