Valore Donna, una giornata dedicata alla prevenzione dei tumori

14/12/2019 di

Valore Donna presenta “Natale Donna”, un momento di riflessione sui dati emersi dalle giornate della prevenzione contro i tumori che l’associazione ha svolto tra i mesi di ottobre e dicembre. L’appuntamento è per domani, domenica 15 dicembre, a partire dalle ore 10.00, presso il teatro San Francesco, in via dei Cappuccini a Latina.

Due mesi di week end dedicati alla prevenzione dei tumori in collaborazione con il dott. Enzo De Amicis e con Redi Medica. Dal 28 settembre al 1° dicembre sono state visitate 843 donne ed effettuate 647 ecografie al seno, 479 alla tiroide e 453 all’utero. Sono stati, inoltre, visitati anche 79 uomini ed effettuate 50 ecografia alla prostata e 29 alla tiroide.

I dati verranno presentati nel corso dell’evento di domenica a cui prenderanno parte oncologi, chirurghi e rappresentanti politici. Tra i relatori: Pino Simeone, Presidente della Commissione Sanità presso la Regione Lazio, il dott. Palmiero Ianiri, primario di Ostetricia e Ginecologia presso il Santa Maria Goretti, il dott. Franco Angelini, primario di Oncologia all’ospedale Regina Apostolorum di Roma, Michela Guarda, dirigente infermieristico presso le Unità palliative dell’Hospice San Marco, Claudio Moscardelli, segretario provinciale del PD, Alice Lazzarini, consigliere comunale a Sonnino e presidente dell’associazione Alpha e Omega e il dott. Luigi Greco, medico chirurgo presso il Santa Maria Goretti di Latina.

“La nostra associazione, anche quest’anno, ha deciso di mettersi al servizio delle donne, in collaborazione con il dottor Enzo De Amicis – spiega il Presidente di Valore Donna, Valentina Pappacena– facendo, con le nostre Giornate della prevenzione, ecografie a prezzi più bassi rispetto a quelli del mercato per dare la possibilità a tutti di sottoporsi ad un’accurata prevenzione. Oggi, purtroppo – aggiunge Valentina Pappacena- i costi e, in qualche caso, anche i ritardi della sanità sono tra le cause più frequenti della mancanza di un’adeguata prevenzione soprattutto tra le donne. Speriamo con questa nostra iniziativa, che ha avuto un successo inaspettato e che ci ha fatto prolungare le giornate della prevenzione per due mesi, di avere dato un aiuto concreto a chi ne aveva più bisogno. La prevenzione resta l’arma fondamentale – aggiunge ancora Valentina Pappacena – soprattutto per le donne. I dati verranno resi noti domenica, ma una cosa che mi preme sottolineare, è che abbiamo notato che più della metà delle persone visitare provenivano dalla zona dei Monti Lepini e dal sud pontino, in particolare da Fondi, dati che mettono in risalto il problema delle strutture sanitarie in alcune zone della nostra provincia. La presenza di Moscardelli e Simeone sarà, lo speriamo, anche l’occasione per fare il punto sulle novità in materia che riguardano la provincia di Latina”.

Alle 10.00 si inizia con la presentazione della mostra d’arte contemporanea di Alessandra Chicarella, a cura di Fabio D’Achille; alle 10.30 si proseguirà con un’esibizione del coro Collegium Musicum. Al termine dei lavori un altro momento di musica con il coro D’altro canto nonostante tutto che eseguirà un concerto di Natale, diretto da Paola Salvezza.

L’evento di domenica sarà anche l’occasione per scambiarci gli auguri di Natale e per fare un po’ di beneficenza con l’acquisto delle stelle di natale. L’intero ricavato sarò utilizzato per l’acquisto di un ecografo che l’associazione Valore Donna utilizzerà, presso la propria sede, per ampliare la durata delle giornate della prevenzione e dare così, a donne e uomini, l’opportunità di fare prevenzione a prezzi bassi.