Alla Feltrinelli una mostra fotografica sui nuovi politici di Latina

18/08/2019 di

Una mostra fotografica con i volti nuovi della nuova politica a Latina. Gli scatti, realizzati dal giornalista del Messaggero Andrea Apruzzese, saranno esposti sulla scala rossa della Feltrinelli di Latina fino al 14 settembre.

“Andrea Apruzzese – spiega l’organizzatore Fabio D’Achille – è un appassionato professionista dell’informazione istituzionale. Giornalista, testimone, raccontatore si definisce. Con la parola scritta, sempre, con le immagini, a volte, dettate dai mutamenti della professione che l’hanno portato a usare mezzi tecnologici sempre più avanzati. Come testimone della politica locale, per diverse testate nel corso degli anni, segue le evoluzioni degli orientamenti dell’opinione pubblica. Per 50 anni a Latina, prima governa un monocolore democristiano, poi per 20 un blocco di centrodestra che ha iniziato a implodere nei contrasti tra le forze che lo componevano. Nel 2016, una rivoluzione attesa forse: un gruppo di donne e uomini, finora impegnati anche nel sociale, vengono eletti in massa in Consiglio comunale, trascinati dall’onda del voto per il nuovo Sindaco Damiano Coletta. È il primo, autentico cambiamento della storia politica, dopo il 1993 che vide l’elezione di Ajmone Finestra. Il Consiglio comunale viene rivoluzionato per oltre due terzi. Della vecchia amministrazione restano solo Nicoletta Zuliani (sempre all’opposizione), Nicola Calandrini, Alessandro Calvi, Giorgio Ialongo, Raimondo Tiero (della precedente maggioranza).

I volti di tutti i nuovi amministratori raccontano questi primi tre anni di consiliatura guidata da Damiano Coletta, dall’entusiasmo della vittoria alle difficoltà della guida di un’amministrazione proveniente da due commissariamenti, dalla nascita dell’Azienda Speciale Abc fino ai contrasti interni che vedono l’uscita dal gruppo consiliare di Lbc di tre consiglieri, come Olivier Tassi (primo nuovo presidente del Consiglio ma poi dimissionario) e con lui Salvatore Antoci e Massimo Di Trento”.

PoLiTicians sarà in mostra per un mese sulla scala Rossa della libreria Feltrinelli di Latina fino al 14 settembre 2019.

Il vernissage è previsto per domenica 18 agosto alle 19,00 con un brindisi degustazione della cantina campana Villa Raiano.