Priverno si colora per l’evento I Fiori di Camilla

01/06/2019 di

Secondo appuntamento con “I Fiori di Camilla”. Sabato 8 e domenica 9 giugno a Priverno l’Associazione dei commercianti di Priverno in Rete darà vita ad una manifestazione che cambierà la città in maniera esponenziale.

Balconi e finestre fiorite, vicoli con percorsi di piante di fiori incastonati tra le pietre delle case, giardini nel loro massimo splendore e piazzette ornate e colorate saranno le scenario di questa iniziativa davvero unica.

Senza parlare delle piazza principale di Priverno, la Piazza del Comune, che con la scalinata che porta sia in Cattedrale che alla Casa dei cittadini diventa come la romana Piazza di Spagna di un tempo, con le azaleee fiorite e lussureggianti a fare da scenario a una festa che soprattutto nella giornata di domenica unirà sacro e profano. Piante, fiori e alberi e viene da pensare a quei meravigliosi ulivi millenari, che si potranno ammirare in tutta la città, sono dell’Azienda florovivaistica Antonio Aumenta, leader europeo per grandi esemplari e piante mediterranee. Perchè Camilla? La Regina e guerriera Camilla è la figlia di Metabo, re dei Volsci, ed è un personaggio mitologico narrato da Virgilio nell’Eneide. E quindi conosciuta da tutti.

Nell’evento una grande parte la faranno i bar e ristoranti del luogo, che anche quest’anno stanno approntato in bar e trattorie, menu e spritz a base di fiori.

La festa inizierà il pomeriggio del sabato con una passeggiata tra fiori e vetrine e l’inaugurazione della mostra di pittura nel Museo Archeologico, che ha sede in Piazza. La sera tutti a cena a Porta Paolina, con gli amici del Palio.

La domenica, sempre tra mostre, fiori e presentazioni di libri, sarà posssibile ammirare i giardini “segreti” racchiusi nelle mura. Piccole corti delle vecchie case in pietra, trasformate in gioielli con tante piante di molancole ( arance amare), frutto tipico di questo territorio. La sera infine, nella famosa scalinata della Piazza centrale, si potrà assistere a una interessante sfilata di abiti da sposa.

Tutta la città è stata invitata a partecipare a due concorsi. Il primo è rivolto a chi addobberà meglio il proprio balcone o finestra o angoletto esterno di casa e verrà premiato da Priverno in Rete. Il secondo si rivolge a tutti i commercianti, del centro e non. E’ stato bandito dal Comune che premierà in denaro, i primi 5 classificati per la vetrina più bella. Priverno è dunque pronta ad accogliere turisti e forestieri per queste due giornate piene di colore, profumi e tanta gioia.