Studenti di Latina in visita alla Grotta Guattari 80 anni dopo la scoperta

18/05/2019 di

La Delegazione FAI Gaeta Latina, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Frosinone, Latina e Rieti, con il Comune di San Felice Circeo e con l’Università Tor Vergata, organizza tre weekend di visite alla Grotta Guattari, in occasione della ricorrenza dell’ottantesimo anniversario della scoperta.

Gli Apprendisti Ciceroni del Liceo Classico Dante Alighieri di Latina accompagneranno i visitatori attraverso la storia del fortunoso rinvenimento del cranio dell’Homo
Neanderthalensis e del suo ruolo nel percorso dell’evoluzione umana.

Per questo anniversario l’area della grotta è stata dotata di un percorso didattico con pannelli esplicativi sulla storia del territorio, della scoperta, sull’evoluzione del Neanderthal e sulle caratteristiche del sito a cura del comitato scientifico dell’evento.

La grotta verrà aperta, dopo vari anni, alla fruizione del pubblico durante il Convegno “Grotta Guattari – 80 anni dopo la scoperta – appunti di memoria e prospettive”,
giornata di studi e divulgazione sulle ultime ricerche effettuate nel sito neandertaliano. Parteciperanno studiosi di fama internazionale, l’Università Tor Vergata, la Sapienza e gli enti più importanti nel campo della preistoria, quali il Museo Pigorini, l’ISIPU, l’INGV. Per il FAI relazionerà Giorgia Montesano, Direttrice del Parco di Villa Gregoriana a Tivoli, su “I Beni Culturali come strumento per la valorizzazione territoriale”.

Alle ore 10,00, presso il Circeo Park Hotel, avrà inizio l’evento con i saluti delle autorità, fra le quali la nuova Soprintendente Archeologia Bella Arti e Paesaggio per le Province di Frosinone, Latina e Rieti, Paola Refice, il funzionario archeologo responsabile, Francesco Di Mario, Paolo Cassola, direttore del Parco Nazionale del Circeo, Simona Pianese, vicepresidente dell’ISIPU, il Sindaco di San Felice, Giuseppe Schiboni.

Sarà possibile usufruire delle visite guidate gratuite dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle14,30 alle ore 16,30. Per consentire ai visitatori un’adeguata conoscenza della storia
del territorio nelle varie epoche, sarà possibile essere accompagnati, negli stessi orari, dagli Apprendisti Ciceroni® anche alla visita del Santuario dei quattro venti.
A seguito dell’evento il pubblicò potrà degustare, presso il giardino dell’Hotel, vini e prodotti della locale enogastronomia, gentilmente offerti da alcune aziende del
territorio

I visitatori troveranno, come di consueto, un banco del Fai ad accoglierli. La manifestazione, oltre a essere un momento di incontro tra il FAI ed il pubblico, uniti nel festeggiare e raccontare la propria storia più bella e più nobile, è anche un’occasione per parlare con tante persone degli obiettivi e della missione della Fondazione.
Sarà possibile effettuare le visite, alla Grotta ed al Santuario, anche nei giorni di sabato 25 maggio e sabato 1° giugno, previa prenotazione al n. 3273230611, nei seguenti orari: 10,00/13,00 – 14,30/17,30.