C’era una volta una collina… La mostra di Italia Nostra dedicata a Monticchio
Giovedì 9 maggio avrà luogo l’evento dedicato alla Settimana Nazionale del Patrimonio Culturale di Italia Nostra 2019 (4-12 maggio).
La sezione di Latina riporta l’attenzione sull’area di Monticchio, sito di poca estensione, ma denso di significato storico e ambientale
E’ stata riproposta la Mostra Fotografica “Pietra, acqua…. verso il Monumento Naturale del Monticchio” (già esposta a Sermoneta nel 2015 nella sala Ada Caetani), presso l’Istituto Comprensivo Donna Lelia Caetani di Sermoneta a Pontenuovo, con il titolo “C’era una volta una collina…” per estendere agli alunni la conoscenza del sito a loro vicino, ma a molti sconosciuto, comunicando valori di bellezza e rispetto della storia e della natura.
La Torre sospesa su uno sperone di roccia, residuo di una spinta attività estrattiva, la presenza di sorgenti, corsi d’acqua e laghetti di nuova formazione su pavimento calcareo, nei lunghi anni di fermo della cava, hanno offerto alla natura il substrato ottimale per operare una lenta e silenziosa attività di resilienza favorendo la crescita di una fitta vegetazione e un nuovo sistema ecologico.
Lo studio realizzato dall’associazione nel 2014 e la mostra storico – fotografica esposta nel 2015 a palazzo Ada Caetani a Sermoneta, sono state tappe fondamentali per ottenere nel 2016, insieme alla volontà dell’Amministrazione Comunale, l’apposizione del vincolo di Monumento Naturale dell’Area sorgiva del Monticchio. Una significativa conquista della Sezione di Latina di Italia Nostra.
La giornata del 9 maggio, la scuola apre al pubblico ed è prevista una proiezione di immagini e brevi filmati ad integrazione della mostra che sarà illustrata in una visita guidata da parte degli alunni della scuola.
Per tutti coloro che non hanno potuto vedere la mostra a Sermoneta, sarà l’occasione per visitarla ed assistere alla proiezione di slide e filmati, ma sarà anche occasione, per chi l’ha già vista, per vederla di nuovo.
Nell’ambito dell’esposizione e illustrazione delle slide sarà dedicato un breve ricordo alla figura di Giancarlo Bovina, a due anni dalla sua scomparsa, socio attivo, studioso appassionato del luogo e principale artefice per il raggiungimento del Vincolo di Monumento Naturale ottenuto nel 2016.