FOTO Villa Fogliano e l’incantevole borgo alle porte di Latina

22/04/2019 di

C’è anche Villa Fogliano tra le dimore storiche che resteranno aperte gratuitamente. La Villa si trova all’interno del borgo settecentesco del comprensorio di Fogliano, area di grande interesse storico paesaggistico lungo la costa tirrenica.

Ci troviamo a 10 Km da Latina, nella parte settentrionale del Parco Nazionale del Circeo e, più precisamente, lungo il lago costiero di Fogliano. Nel comprensorio di Fogliano sono stati rinvenuti raschiatoi, punte di freccia, e altre tracce della presenza dell’uomo sin dai tempi preistorici. I Romani realizzarono importanti opere di bonifica, trasformandolo in un centro di allevamento e pesca e costruendo piscine e canali per sfruttare al meglio la ricchezza del lago. Dopo un periodo di abbandono Fogliano, divenuto d’influenza pontificia, rifiorisce.

Sermoneta, Ninfa e i laghi di Fogliano e Caprolace costituiscono un unico fiorente possedimento che papa Bonifacio VIII, al secolo Benedetto Caetani, affida alla sua famiglia. Quest’ultima arricchirà l’area di nuovi edifici.

È del 1742 la costruzione della casina di caccia, nata per ospitare il Conte d’Albany e il Cardinale di York, nipoti di Giacomo II di Stuart, durante le loro battute di caccia. Risale invece al 1877 la realizzazione della villa padronale (Villa Fogliano, appunto) e la cosiddetta Villa Inglese.

Villa Fogliano si sviluppa su 2 piani fuori terra per una superficie totale complessiva di circa 1.600 mq e necessita di importanti interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, compreso il ripristino di alcune coperture. Successivi rimaneggiamenti hanno portato a un totale mutamento nell’architettura della villa padronale e della casa di caccia, che attualmente costituiscono un corpo unico, inglobando i resti dell’antica chiesa di San Andrea, in seguito sostituita da una chiesetta in stile neogotico situata nei pressi della villa.

Fonte: retedimorestorichelazio.it