Cori, successo per la prima rassegna di Polifonia Corale
Grande successo di pubblico per la I^ Rassegna di Polifonia Corale, patrocinata dal Comune di Cori, dalla Pro Loco di Cori e dall’ A.R.C.L. (Associazione Regionale dei Cori del Lazio) e sponsorizzata dalla Filiale di Cori della BCC di Roma, svoltasi ieri pomeriggio nella Chiesa di Sant’Oliva.
Vi hanno partecipato tre cori: Coro Polifonico Lumina Vocis, con il Direttore M° Giovanni Monti; Corale “Città di Nettuno”, con il Direttore M° Gianluca Pagliuso e Coro del C.A.I. Club Alpino Italiano Sezione di Roma, con il Direttore M° Pier Paolo Cascioli.
La rassegna è stata intitolata ad Henning Nielsen, importante tenore del coro, venuto a mancare da poco. Henning Nielsen, Professore di Musicologia presso l’Università Olandese di Århus, da quando si era trasferito a Cori, circa dieci anni fa, si era dedicato alla musica corale con grande passione. Vibeke, l’amata compagna, soprano dello stesso coro, ha riferito che per Henning la musica sacra era ciò che per altri è la preghiera.
Il Coro Polifonico Lumina Vocis, con questo evento, ha voluto promuovere nel miglior modo possibile la polifonia corale amatoriale, sacra e profana, e trasmettere, attraverso la musica, entusiasmo, gioia e speranza in un mondo in cui la cultura, in tutte le sue forme e manifestazioni, sia rivalutata, incentivata, coltivata, ma non schiacciata: “La musica è una rivelazione più profonda di ogni saggezza e filosofia…..” (Ludwig van Bethoven).
Alla rassegna ha preso parte anche il Coro Polifonico di Cori che nasce il 13 Luglio 1996 e in brevissimo tempo si afferma all’attenzione del pubblico sia in Italia che all’estero.
Il Coro, oggi denominato “Coro Polifonico Lumina Vocis” e diretto dal Gennaio 2005 dal M° Giovanni Monti, è diventato nota importante del territorio della Provincia di Latina e spesso viene invitato ad esibirsi in occasione di festività tradizionali e di cerimonie ufficiali del proprio paese. Il suo repertorio è composto da brani sacri (Palestrina, Mozart, Lotti, Arcadelt, Croce, Monti…) e da brani profani (Bach, Di Lasso, Vecchi, Arcadelt, Donato…). Nel 2007 si è esibito a Latina in “Terrapontina in canto”, a Praga al 17° International Festival of Advent and Christmas Music; nel 2008 ad Aprilia in “Poliphonica 2008”, a Tivoli nei “Concerti itineranti a Villa d’Este”, a Borgo Sabotino per la “5° Rassegna d’Autunno” di Cori polifonici, a Montelanico per la manifestazione “La chiara stella” organizzata dalla Compagnia dei Lepini; è stato ospite canoro alla trasmissione “CRISTIANITÀ” su Rai International; nel 2009 ha partecipato al concorso di canto corale ad Anguillara Sabazia, ha ospitato a Cori il Coro ungherese Cantus Corvinus ed è stato a sua volta ospite in Ungheria del suddetto Coro, esibendosi nelle chiese di Gyöngyöspata, Detk, Gyöngyös e Budapest; nei primi mesi del 2010 si è esibito in concerto a Latina, a Cisterna e a Cori. Il 20 Giugno 2010 si è esibito in concerto presso i Mercati di Traiano a Roma in occasione della Festa Europea della Musica; il 24-25-26 Settembre 2010 ha partecipato al 6° International Choirfestival Tonen2000 in Olanda.