SvagArti, nella zona dei pub spettacoli a cura del Forum dei giovani

28/09/2018 di

Sabato dalle 18 tante va in scena nella zona dei pub di Latina la manifestazione promossa dal Forum dei Giovani che con il Comune di Latina ha partecipato a un bando della Regione Lazio che cofinanzierà l’evento, un contenitore nuovo per la nostra città.

Il programma prende il via alle 18 e prevede una esibizione di street art, sul tema della storia della Città di Latina con a modello l’artista Duilio Cambellotti all’angolo tra Via Lago Ascianghi e Via Neghelli.
Cambellotti sarà anche al centro di una conferenza tenuta dal direttore scientifico dell’Abbazia di Valvisciolo Vincenzo Scozzarella.

Nel programma anche una rassegna di corti e le esibizioni delle band locali in Via Cesare Battisti. Sempre in Via Battisti saranno organizzate delle attività sportive con il supporto del Latina Calcio a 5.

La manifestazione ha come scopo la promozione delle attività del neonato Forum dei giovani del Comune di Latina e alla partecipazione giovanile alla vita della città, stimolando l’identità storico-culturale del territorio al fine di favorire una riscoperta del senso d’appartenenza alla comunità e alla storia cittadina.

«SvagArti si propone come evento di lancio di tutte quelle che saranno le iniziative che si intende realizzare sulla città – spiega Alessandro Di Muro, coordinatore del Forum dei Giovani – L’obiettivo principale del Forum si incarna nel creare un senso di appartenenza alla città e di offrire un nuovo modo di viverla. I giovani oggi, in questa città e dopo molto tempo, hanno finalmente la possibilità di potere esprimere le loro idee e di iniziare a pensarla con gli occhi di una generazione che si affaccia al futuro».
«Nella giornata del 29 settembre – continua Di Muro – la città ospiterà altre manifestazioni di diverso carattere. I giovani latinensi oggi però offrono un alternativa alle retorica. Abbiamo un anima giovane nella nostra città che sta puntando i piedi e ha deciso di sollevarsi e di mostrare alla città un assaggio di ciò che sa fare».

«Siamo entusiasti perché domani per la prima volta il Forum si presenta con una manifestazione pubblica che si rivolge ai giovani – commenta Valeria Campagna Presidente della commissione Città Internazionale e Programmazione europea, Politiche giovanili, Università, Innovazione e ricerca – Sarà un modo per dar voce alle realtà giovanili di Latina. L’obiettivo primario della festa è di farci conoscere attraverso un momento di svago. Domani sarà un primo step, poi il Forum si costituirà realmente attraverso gruppi di lavoro e diventando un vero e proprio strumento politico che darà la possibilità ai giovani di esprimersi e contribuire realmente alla costruzione del futuro della nostra città».

«Le invenzioni migliori nascono qualche volta da colpi di genio e molto più spesso da un assemblaggio originale e funzionale di idee e risorse già presenti – conclude l’assessore a Città Internazionale, Politiche Giovanili, Partecipazione e Smart City Cristina Leggio -. Svagarti è quella fusione tra svago, arte e giovani energie che profuma molto di successo. Questa amministrazione è sempre più convinta che siano centrali l’ascolto, l’incontro e la messa in rete e continua a costruire insieme ai giovani latinensi, coordinati dal Forum dei Giovani, un utilizzo nuovo di luoghi conosciuti attraverso un programma con artisti del territorio che racconteranno storie della nostra città. Il mio sentito ringraziamento va al Forum dei Giovani, motore di questa energia, al Servizio Politiche Giovanili e agli uffici che hanno accompagnato la realizzazione di questo evento e che sempre più testimoniano il cambio di passo verso l’amministrazione condivisa».

EVENTI
rassegna di corti:
1) SENSO (regia di Daniele Ponzi)
2) IL SUONO DELL’ASSENZA (regia di Chiara Tarquini)
3) VIAGGIO NELLE TERRE PONTINE (regia di Andrea Casalvieri)
4) MMMMCXXX (regia di Paolo Toselli)

Band e solisti :

1) Marco Fino (FOLK POP)
2) Illupo (ALTERNATIVE ROCK)
3) Pink Dino Label (RAP / TRAP)
4) TWO SOULS (POP)
5) B-FLAT (SOUL-JAZZ)
6) Daniele Morana (RAP)
7) LINEA CONTINUA (POP ELETTRONICO)
8) Flowless (RAP / HIP HOP)