Arte e movimento in lingua dei segni Lis. A Latina apre un laboratorio

25/09/2018 di

Arte e movimento accessibili a tutti con l’inserimento della “Lis”, la lingua italiana dei segni. Da oggi (Open Day dalle 17) in via Petrarca 9, presso il centro “Venus”, parte il progetto della Quattrotto Dance Company di Giovanna Rinaldi. Si tratta di un percorso educativo tracciato da esperienze creative fatte di scambi. Un laboratorio teatrale che vede protagonista la fusione di arte e movimento in “Lis” integrando, così, le diverse forme di comunicazione ed espressione, verbali e non.

Il laboratorio introduce la lingua dei segni italiana in una modalità innovativa già sperimentata con successo presso l’istituto comprensivo 5 di Latina dal 2015 a oggi, con la finalità di offrire agli alunni non solo l’acquisizione di una nuova lingua ma anche e soprattutto la possibilità, attraverso il gesto e il segno, di conoscere il valore espressivo del proprio corpo in relazione a quello dell’altro, delle proprie emozioni e quelle altrui; lavorare per raggiungere la consapevolezza di sé favorendo l’accrescimento dell’autostima, l’apprendimento delle regole e le capacità attentive.

«Non esistono barriere culturali, sociali o religiose che possano impedire ad un essere umano di comunicare, di esprimersi, che sia con la voce, con il corpo, con le mani – spiega Giovanna Rinaldi, della Quattrotto Dance Company – Nell’istante medesimo in cui si crea comunicazione l’impulso primordiale viene dall’anima, passa poi per il cuore, attraversa gli occhi e si risolve in parole, movimento, energia».

Per la prima settimana prove gratuite dei vari corsi. Discipline: Arte e movimento LIS-Danza classica e moderna,teatro, yoga.

Informazioni al numero 3926864700, email quattrottodancecompany@yahoo.it