Morphe Arreda

Al parco del Circeo 11 itinerari enogastronomici gratuiti con visite guidate

21/09/2018 di

Torna, anche quest’anno, “Camminare la campagna del Parco”, ben 11 appuntamenti che comprenderanno percorsi enogastronomici gratuiti con visite guidate, eventi e incontri a tema enogastronomico nel Parco Nazionale del Circeo e nelle zone limitrofe. L’iniziativa, voluta e sostenuta dall’Ente Parco e organizzato dalla cooperativa Il Sentiero, con la collaborazione di Slow Food Latina, prenderà il via domenica 23 settembre da Villa Fogliano e dalle aziende agricole vicine e terminerà venerdì 28 dicembre.

La prima giornata, come anticipato, sarà quella del 23 settembre a Villa Fogliano, a partire dalle ore 9.30, con il primo “Viaggio d’Autore” dal titolo: “Seduzione a Fogliano”, con ingresso al “Giardino botanico”. Si tratta di una suggestiva visita spettacolarizzata, con una guida/cantastorie e un musicista narratore. Le opere degli artisti diventano un eccezionale strumento d’interpretazione dei luoghi offrendo un’originale e suggestiva modalità di visita tra teatro, musica, narrazione ed esperienza sensoriale. Ad impreziosire l’evento la possibilità di “assaggiare” prodotti enogastronomici del territorio in collaborazione con i produttori  del territorio. Per capire attraverso tutti i sensi la relazione tra ambiente e uomo, tra caratteristiche e identità storico-culturale.

“L’Ente Parco ha voluto sostenere anche quest’anno l’iniziativa che mira a promuovere le bellezze dell’area protetta in forma originale anche attraverso la cultura e i sapori dell’enogastronomia – ha dichiarato il direttore del Parco Paolo Cassola – Puntare sul turismo sostenibile per noi è una priorità. E’ stato volutamente scelto un periodo turistico “fuori stagione” per allargare e qualificare la fruizione del territorio nel periodo autunno-inverno che merita di essere vissuto proprio per le diverse e suggestive bellezze e peculiarità che lo caratterizzano”.

Tra le novità di questa seconda edizione troviamo le visite spettacolarizzate chiamate “Viaggi d’autore” e una originale attività di “Taccuini di Viaggio”, ovvero un itinerario con l’artista Giancarlo De Petris, un illustratore di “Diari di Viaggio”, che disegnerà e racconterà le storie dei luoghi visitati. Durante le festività natalizie, inoltre, è prevista un’altra piacevole novità: una “visita animata” rivolta ai bambini, che si svolgerà nel cuore della Foresta del Circeo, nella bellissima area di Lestra Cocuzza.

Il programma completo e le modalità di partecipazione sul sito: www.sentiero.eu