Io leggo perché, laboratori alla Feltrinelli e teatro alla Leonardo Da Vinci

23/10/2017 di

La libreria Feltrinelli di Latina e l’Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci – G. Rodari” di Latina si uniscono per da vita a una bella iniziativa congiunta, in occasione dell’evento nazionale #ioleggoperché  

Mercoledì 25 ottobre  a partire dalle 17,00 gli alunni delle classi seconde  della scuola media dell’Istituto Comprensivo L. Da Vinci – G. Rodari,  parteciperanno ad  un Laboratorio di Scrittura creativa sul genere giallo tenuto,  negli spazi della libreria Feltrinelli di Latina, dallo scrittore Giorgio Bastonini, vincitore del concorso “Giallo Latino”. All’esterno sei alunni della Scuola Da Vinci presenteranno una performance teatrale dal titolo “Sherlock Holmes e i delitti del parco” , con inizio alle 16,00 organizzata dai docenti “Ecoschool” e aperta al pubblico.

L’evento  si inserisce in un contest organizzato all’interno della terza  edizione di  #IO LEGGO PERCHE’ , iniziativa a carattere nazionale di promozione del libro e della lettura organizzata dall’Associazione Italiana Editori a sostegno delle biblioteche scolastiche di tutta Italia. L’istituto Da Vinci – Rodari ha proceduto al gemellaggio con la libreria Feltrinelli di Latina per avviare una campagna di sensibilizzazione alla donazione di libri (21 ottobre – 29 ottobre)  rivolta a tutti i cittadini. Anche i genitori saranno chiamati a diventare parte attiva del progetto diventando “messaggeri” della cultura della donazione dei libri.

Tutti infatti potranno promuovere la donazione sia di testi presenti in un elenco fornito dalla scuola  sia di testi liberamente scelti, ma sempre confacenti alla fascia di età adolescenziale.