Premio Mecenate dello Sport al Presidente mondiale di Special Olympics

02/10/2017 di

Sarà assegnato a Timothy Shriver Kennedy il Premio Mecenate Dello Sport – «Varaldo Di Pietro», edizione 2017. Presidente mondiale di «Special Olympics», Timothy Shriver dal 2009 è alla guida del più grande movimento sportivo mondiale per atleti con e senza disabilità intellettive, diffuso in 169 Paesi.

Special Olympics è stato fondato nel 1968 dalla madre di Timothy, Eunice Kennedy Shriver, sorella del Presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy e di Robert Kennedy: Timothy ha assunto la guida di Special Olympics continuando l’opera di sua madre in favore dello sport come uno strumento di crescita che favorisce l’inclusione sociale. Proprio per questa sua attività, il comitato promotore della «Fondazione Varaldo Di Pietro», che da quest’anno presiede l’organizzazione del premio, ha deciso di assegnare il riconoscimento a Timothy Shriver «Per l’eccezionale contributo fornito, a livello mondiale, alla diffusione della cultura sportiva intesa come momento di aggregazione e di sviluppo della personalità umana e della crescita sociale di ogni comunità e dei suoi singoli appartenenti. Sono di particolare merito i valori trasmessi dall’impegno sportivo di Timothy Shiver e dalla sua famiglia, valori capaci di fare dello sport un eccezionale strumento per abbattere barriere e superare pregiudizi a favore della integrazione sociale e culturale».

Timothy Shriver Kennedy succede nell’albo d’oro del prestigioso riconoscimento ad altre importanti figure, tra cui Massimo Moratti, Nerio Alessandri e, lo scorso anno, Claudio Ranieri. Il Premio «Mecenate Dello Sport» nasce con il fine di assegnare riconoscimenti importanti e significativi a imprenditori, professionisti, atleti, dirigenti e uomini di sport che si siano distinti per aver sostenuto, promosso, finanziato lo sport nelle sue varie forme e manifestazioni, come insegnamento di vita e civile convivenza.

È dedicato alla memoria di Varaldo (Aldo) Di Pietro, che con il suo impegno nello sport e nel sociale ha accompagnato lo sviluppo di Latina nei decenni seguenti al dopoguerra, segnando alcune tappe importanti nella storia sociale e sportiva della città ed a livello nazionale.

La cerimonia di consegna del riconoscimento si svolgerà il prossimo 12 ottobre alle 11,00 a Roma, nel Salone d’onore del Coni. La cerimonia sarà presentata dal giornalista di Rai Sport, Enrico Varriale. Timothy Shriver sarà inoltre a Roma per prendere parte a diverse iniziative, tutte volte ad evidenziare il valore dello sport unificato come strumento di inclusione sociale, promosse da Special Olympics Italia.