Io equivalgo, a Latina la campagna di informazione sui farmaci generici

04/09/2017 di

Farà tappa il 1° ottobre a Latina la seconda edizione di «Io equivalgo», la campagna di informazione sui farmaci equivalenti promossa da Cittadinanzattiva- Tdm (Tribunale per i diritti del malato), con il patrocinio dell’Aifa (Agenzia italiana del farmaco) e con il sostegno non condizionato di Assogenerici. L’iniziativa ha raggiunto nel corso del 2016 numeri importanti: 12 città e 15 mila cittadini coinvolti; 90 mila gli utenti hanno visitato il sito internet; 4.600 like alla pagina Facebook; 165 mila visualizzazioni del video spot su Youtube e Facebook; 5670 download della App dedicata, per avere informazioni sul prezzo dell’equivalente corrispondente al farmaco di marca. La campagna si rinnova con un’estensione alle comunità straniere, grazie alla traduzione dei materiali di informazione in sette lingue, oltre all’italiano: inglese, arabo, francese, spagnolo, bengalese, tigrino, cinese.

L’iniziativa «Io Equivalgo» mira a favorire – spiega il Tdm – la conoscenza dei farmaci generici, a segnalare come il ricorso all’equivalente rappresenti uno strumento fondamentale per la riduzione della spesa farmaceutica italiana e quindi per la sostenibilità del Servizio sanitario nazionale. Tra gli obiettivi c’è anche la volontà di ridurre gli sprechi da mancata aderenza terapeutica, dovuta all’interruzione delle cure per difficoltà economiche, garantendo così un più alto livello di salute della popolazione.