Gaeta, dopo il successo di Fiorella Mannoia arriva Nek

17/08/2017 di

È ancora tempo di concerti all’Arena Virgilio dove stanno per approdare il re della musica pop e una marea di fan pronti a saltare, cantare e scatenarsi all’ombra del campanile. Domani sabato 19 agosto a calcare il palco di piazza XIX maggio sarà Nek, uno degli ospiti più attesi dell’estate. Sono ancora fresche le emozioni della serata che ha visto protagonista Fiorella Mannoia,  ma Gaeta è già pronta ad accogliere nuovi big.

Che cosa c’è da aspettarsi da “Unici in tour”? Di certo un grande spettacolo di luci, suoni e colori ma soprattutto una scaletta pensata ad hoc per donare sensazioni speciali ai fan che conosco sicuramente a memoria l’ultimo disco del cantautore di Sassuolo, il tredicesimo,  ma che ad ogni concerto impazziscono alle prime note dei grandi successi come Se una regola c’è, Lascia che io sia o, naturalmente, la mitica Laura non c’è. “Unici”, del resto, è un traguardo importante perché segna i 25 anni di carriera dell’artista emiliano  nonché il ventennale da quell’indimenticabile Sanremo 2007 valso a Nek un successo internazionale e dieci milioni di dischi venduti in tutto il mondo.  Filippo Neviani, nato a Sassuolo nel 1972, coltiva la passione per la musica da quando aveva 9 anni. Adesso, a 45, è indiscusso protagonista del pop nazionale  e i suoi brani tradotti  hanno ottenuto consensi internazionali. È accaduto anche con “Unici”, di recente inciso in spagnolo e lanciato nei paesi latini dove sta ricevendo una calorosa accoglienza.

Nel magico scenario del teatro en plein air dell’Arena Virgilio, ai piedi del campanile e a due passi dal mare, Nek sarà accompagnato da Emiliano Fantuzzi (chitarra e tastiere), Luciano Galloni (batteria e percussioni), Chicco Gussoni (chitarra) e Lorenzo Poli (basso e synth).  Tema dominante sarà senz’altro l’amore, sentimento al quale l’apprezzato cantautore ha dedicato persino un libro, ma anche le emozioni della quotidianità e l’unicità delle piccole cose come un abbraccio.

Inutile dire che l’entusiasmo degli organizzatori dell’Arena Virgilio quest’anno è davvero alle stelle. Concerti come quello di Fiorella Mannoia in città non se ne vedevano da anni ma, soprattutto, nessuno era mai riuscito a portare così tanti ospiti importanti in una sola kermesse di pochi giorni.  Arena Virgilio è una manifestazione ideata e promossa da Ultralive,  TeamE20 e Radio Spazio Blu in collaborazione con l’amministrazione comunale di Gaeta. Tra gli organizzatori del concerto di domani anche Sabrina Iannoli, fan sfegatata di Nek e grande amante della musica italiana in generale, che da qualche mese ha intrapreso la missione di portare nella sua città tutti i suoi cantanti preferiti.