Il Festival del Teatro Classico di Formia: in scena Lysistrata di Aristofane

04/07/2017 di

Il secondo appuntamento con il Festival del Teatro Classico di Formia vedrà come protagonista il geniale commediografo greco Aristofane con una delle sue commedie più celebri: Lysistrata. Quest’ultima fa parte del corpus delle undici commedie attribuite al commediografo ed è la prima della trilogia dedicata alle donne.

Il testo, grazie al lavoro di Valentina Ferrante che cura anche la regia dello spettacolo insieme a Micaela De Grandi, è un divertente adattamento della famosa commedia di Aristofane che affronta con spirito il tema della parità fra i sessi. La ribelle protagonista mette in atto un fantasioso e originale stratagemma per porre fine alla guerra del Peloponneso: le donne greche si asterranno dall’avere rapporti sessuali con i mariti finché la guerra non sarà cessata. Il grido delle donne e delle madri di Atene evoca una visione profetica dei nostri giorni, travolti da guerre e conflitti di varia natura. Il tentativo di rovesciare le regole della società maschilista del tempo porterà però solo ad un’uguaglianza ed una pace provvisorie.

Lo spettacolo andrà in scena l’8 luglio alle ore 21.30 presso l’area archeologica di Caposele ed è prodotto dal Comune di Formia con la direzione artistica di Vincenzo Zingaro in collaborazione con la compagnia teatrale “Castalia“, il “Festival del Teatro Classico”, da quest’anno gemellata con il prestigioso “Calatafimi Segesta Festival Dionisiache 2017“.

Le prevendite si possono acquistare presso il Gran Caffè Tirreno (via Vitruvio 238), nel bar La Perla (Largo Paone 9) o nell’Ufficio IAT (piano terra palazzo comunale) al prezzo di €10 e presso il botteghino dell’area archeologica di Caposele a €15.