Frag Fashion Blog. Dimmi che scarpe porti e ti dirò chi sei

02/09/2020 di

Oggi tocca alle scarpe. Già nell’articolo precedente si era accennato che avremmo parlato presto delle scarpe, ma non si era accennato alla grande passione che molte persone hanno verso di loro.

Ovviamente io sono una di quelle, a tal punto che ne comprerei in continuazione, almeno un paio a settimana, forse anche al giorno, ma cerco di trattenermi per ovvi motivi.

Certo è che ne ho parecchie, ma per mio personale pudore non mi sono mai messa a contarle.
Non importa se siano sempre necessarie, a quel punto importa solo soddisfare il nostro istinto.

Per fortuna non ho particolare interesse verso marchi o simili, ma proprio per questo non chiedetemi di andare al mercato senza tornare con un sandalo, una ciabattina, uno stivaletto, ecc.
In base a questa passione, purtroppo non è l’unica, ho imparato ad osservare le scarpe di tutti.

Quando incontro una persona o me la presentano per la prima volta, una delle cose che faccio è quella di guardarle le scarpe.
Sì, penso che le scarpe ci raccontino sempre un po’ e in base a quelle che s’indossano ci si può fare un idea anche della personalità di ognuno di noi.

Quindi scarpe basse e comode per essere pratici e veloci (si può essere comodi con gusto), quelle alte, per esigenza di lavoro, per gusto, per stile e così via per ogni modalità.

Chiaramente questo è un po’ riduttivo perché spesso dovremmo andare a fondo, ma in molti casi le nostre scarpe ci rispecchiano, rispecchiano la nostra vita e il nostro stile di vita.

Certo è che non esiste giusto o sbagliato, ma solo un’attitudine personale ed una propensione verso questo o quel genere.
Fateci caso quando incontrate qualcuno, e vale per entrambi i sessi, se osservate le scarpe e poi salite con lo sguardo, vedrete che spesso la scarpa coincide con il resto della persona e non solo per puro abbinamento, ma per un proprio modo di essere.

Se incontro un uomo con i mocassini, con una scarpa laccata o al contrario con delle sneakers, per ognuno di essi mi farò un’ idea ben diversa. Sul bello, brutto, alla moda, fuori moda, non mi soffermerei, ma ci sono delle cose oggettive…

Certo a volte si può sbagliare nel giudizio d’impatto, ma molto spesso, avendo modo di conoscere più a fondo le persone, il tempo ci darà ragione. C’è chi tiene molto a se stesso, a chi non importa nulla dell’apparenza, chi sta nel mezzo e chi ci prova.

Non c’è la risposta giusta e chiaramente non ce l’ho neanche io, perché l’importante è essere se stessi e le scarpe non mentono quasi mai.
Pensando che gli abiti raccontino sempre qualcosa di noi, in questo non possono certo mancare le scarpe, tra forme, stile e colore, il mondo ne è pieno ed io le vorrei tutte!