BUY LAZIO, AL PARCO DEL CIRCEO WORKSHOP SUL TURISMO

08/09/2010 di

Si terrà dal 17 al 19 settembre prossimi presso il contesto naturalistico della sede del Parco nazionale del Circeo la tredicesima edizione del workshop turistico ‘Buy Laziò, organizzato dall’Unione regionale delle Camere di commercio del Lazio in collaborazione con l’assessorato al Turismo della Regione Lazio, l’Agenzia regionale per il Turismo, l’Enit, il pieno coinvolgimento delle singole camere di commercio del Lazio, il Comune di Sabaudia e il Parco nazionale del Circeo.


Questi i numeri della XIII edizione: 84 buyers invitati provenienti dai mercati europei; 163 sellers laziali accreditati in rappresentanza di circa 300 operatori. La tredicesima edizione del Buy Lazio 2010, come per gli ultimi tre anni, è dedicata all’Europa quale mercato di riferimento facendo registrare la presenza di 20 Paesi stranieri.

La provenienza geografica dei buyer è così articolata, il Centro-Est Europa con il 30% di presenze, la Scandinavia con il 20%, l’Area di Lingua Tedesca con il 15%, la Francia con il 10%, il Benelux e le Repubbliche Baltiche con una quota procapite del 7%, la Spagna con il 6% e infine il Regno Unito con il 5%.

 

Il consolidamento della destinazione Lazio, attraverso la partecipazione al Workshop Turistico Buy Lazio, valutato dai buyer come l’evento per un’approfondita conoscenza dell’offerta turistica regionale di qualità da promuovere in Europa, registra una presenza di 28 ‘repeaters’, pari al 33% dei partecipanti, che con il ‘Buy Laziò hanno potuto tessere e consolidare rapporti con l’offerta del territorio, diventandone un gruppo di
destination specialist.

Nei giorni successivi al workshop, i buyer partiranno alla volta della scoperta del patrimonio turistico della regione. La formula del Buy Lazio permetterà ai buyer ospiti di scoprire le ricchezze turistiche, architettoniche, paesaggistiche dei territori partecipando ad itinerari turistici dai seguenti temi: il mare del Lazio, l’ambiente e natura, il turismo religioso, le piccole città d’arte, l’enogastronomia quale filo conduttore di fondo per tutti i percorsi.

La tredicesima edizione del Buy Lazio 2010 vede, inoltre, 56 new entries, pari al 67% dei buyers invitati. La strategia con cui il Buy Lazio invita gli operatori esteri, si basa su un duplice intento: da una parte offrire la possibilità agli operatori che già vendono il Lazio di allargare la loro programmazione a zone ‘nuovè del Lazio e, dall’altra permettere agli operatori che non conoscono le realtà turistiche della regione, l’inserimento del Lazio nella loro programmazione.