GIROVOLIAMO, SUCCESSO DELLA MANIFESTAZIONE DELL’AVIS
Si è svolta nella mattinata di giovedì 05 agosto, la tappa laziale di “Girovoliamo 2010” , il giro d’Italia in paramotore. Il progetto Girovoliamo è una manifestazione che prevede il sorvolo con dei paramotori dell’intera costa italiana nel periodo dal 31-07-10 al 15-08-10. La manifestazione ha già ottenuto il patrocinio della presidenza della Repubblica Italiana e della Federazione Maestri del Lavoro d’Italia.
I paramotori sono dei “paracadute con un motore a elica”, che volano a qualche decina di metri di altezza e possono alzarsi e atterrare in spazi molto contenuti. Nel nostro caso le vele sono preparate con il logo Avis e con un breve messaggio promozionale. I paramotori, partiti alle ore 10 da Anzio, si sono diretti verso il litorale della provincia di Latina, sorvolando località balneari di interesse paesaggistico e naturalistico. Centinaia i bagnanti che hanno potuto assistere all’interessante novità voluta da Avis, che ha potuto in questo modo, veicolare il messaggio della donazione di sangue, con un sistema nuovo e diverso, studiato appositamente per il periodo estivo.
Durante il sorvolo dei sei paramotori, tante le Avis della provincia di Latina, impegnate nella distribuzione di gadgets e materiale informativo sulla donazione di sangue. Grazie a questa iniziativa, i litorali di Anzio, Nettuno, Latina, Sabaudia, San Felice Circeo, Terracina, Sperlonga, Gaeta, Formia, Fondi, Minturno, Mondragone sono stati, nel corso della mattinata protagonisti di una sensibilizzazione al dono del sangue moderna ed efficace; tanti i punti di informazione allestiti da volontari Avis e personale del servizio civile, presso alcune tra le località più frequentate dai turisti in questa calda estate.
“Una giornata all’insegna del colore e dell’allegria non dimenticando la solidarietà, propria di Avis, commenta Vincenzo Piccaro, presidente dell’Avis provinciale di Latina, che prosegue “ grazie a questa iniziativa abbiamo potuto raggiungere parecchi turisti che in questo periodo si riversano sul litorale della provincia di Latina, facendo capire loro che donare il sangue in questo periodo è estremamente importante, vorrei infatti ricordare – prosegue Piccaro, – come in estate i malati non vadino in ferie”
“Un ringraziamento a tutto lo staff, piloti compresi, di Girovoliamo e a tutti i volontari Avis per l’ottima riuscita della manifestazione – commenta Antonio Tombolillo – responsabile delle Politiche Giovanili di Avis, che prosegue – grazie a questo progetto possiamo veicolare il messaggio della donazione di sangue a tanti giovani che in estate si riversano sulle nostre località balneari, una bella iniziativa, che sono certo, dovrà essere riproposta anche nei prossimi anni”.