AL CAFFE’ LATINA T’AMO GLI SPROLOQUI DI ANTONIO VENEZIANI

05/08/2010 di

Il Documenta Film Festival in collaborazione con il cinecircolo Black Maria – Gruppo Alchimia ha organizzato un incontro davvero imperdibile per tutti gli amanti della scrittura e della lettura per lunedì 9 agosto dalle ore 19.00 presso il caffè letterario di viale Mazzini Latina t’amo, quando Antonio Veneziani, poeta e saggista omosessuale, ateo, anarchico, fra i migliori rappresentanti della scuola romana di poesia (che annovera Pier Paolo Pasolini, Penna, Rosselli, Paris, Bellezza) sproloquierà sulle sue ultime creazioni.

Si parte dall’ultima fatica dell’autore “Cronista della solitudine”, una raccolta di racconti, quarantanove racconti brevi, uno per ogni settimana e per sette settimane, tutti delitti non cruenti, raccontati con il ritmo e l’ironia della migliore tradizione ebraica, con l’eleganza e l’equilibrio di una prosa poetica e struggente. Presentato dal prestigioso scrittore Giancarlo Cataldo che commenta: “Questo è il libro di uno scrittore vero. Uno scrittore dalla voce così autenticamente anarchica da potersi persino concedere, dopo una vita urlata contro ogni Dio e ogni padrone, il lusso di una irrequieta serenità.”

Altro testo di culto che sarà passato al setaccio di Veneziani stesso è il suo fortunatissimo “Fototessere del delirio urbano”, giunto alla settima edizione e tradotto in varie lingue, arricchito in quest’ultima ristampa da trentasei foto inedite di Riccardo Bergamini. Di questi microracconti il regista Carmine Amoroso scrive: “I suoi racconti dipingono immagini che ci invitano ad uno spettacolo che può apparire efferato ed amaro, spirituale ed erotico. Veneziani ha la grande capacità di dar corpo all’angoscia del nostro tempo. Filma e trascrive quello che l’occhio è capace di afferrare. Come un cineasta carica di emozioni le immagini. Questi racconti lapidari (…) sono per chiunque voglia capire l’enigma dello sguardo e la natura complessa della narrazione.”

Qualche sproloquio sarà inevitabilmente dedicato a “Brown Sugar ” performance-spettacolo con Maria Borgese, tratto dall’omonimo libro, che debutterà in prima nazionale il 24 agosto a al Documenta Film Fest (Sezze), per approdare poi a “Misticanza” (San Casciano) e nel 2011 a Parigi, Madrid, Nancy, Berlino, Toronto, New York.