A SEZZE IL FESTIVAL BLUES LEONARDO
Al via la 4° edizione del FESTIVAL BLUES LEONARDO. Il Festival si svolgerà a Sezze (Latina) dal 23 al 24 luglio prossimo, presso l’auditorium all’aperto del Centro Sociale “U.Calabresi”, zona Parco della Rimembranza (Monumento).
Tra gli artisti di quest’anno che si alterneranno sul palcoscenico della kermesse setina, emergono i nomi di EARL THOMAS, che si esibirà venerdì 23 luglio accompagnato dai THE KINGS OF RHYTHM, e di DEDE PRIEST, che invece sarà a Sezze sabato 24 luglio assieme alla sua Band di ottimi musicisti. Per ben quattro volte vincitore del “San Diego Blues Music Award”, Earl Thomas rappresenta senza alcun dubbio una delle voci più originali della sua generazione. I suoi show sono ad alto voltaggio grazie alle sue notevoli doti vocali e nel ballo che finiscono inevitabilmente per coinvolgere il pubblico presente.
Nato nel Tennesse ha vissuto per anni nel nord della California, per poi trasferirsi successivamente a Memphis dove ha saputo immergersi completamente nella magica atmosfera di questa grande città dove blues, rock, soul e funk si incontrano e si fondono inevitabilmente. Earl Thomas ha condiviso il palco con autentiche leggende quali Etta James, Ike Turner, B.B. King, Dr. John e Les McCann ed ha suonato dovunque girando in lungo e in largo gli Stati Uniti e l’Europa dove in passato si è già esibito con la strepitosa british band di Paddy Milner, i “Big Sound”.
In questa lunga tournèe estiva italiana che lo porterà anche a Sezze, Earl Thomas si esibirà con una gloriosa band, “The Kings of Rhythm” conosciuti ai più per essere stati tanti anni al fianco del grande Ike Turner. Con Earl Thomas è assicurato un concerto Blues/Soul/Funk di altissimo livello che farà sicuramente felice il pubblico partecipante. Insomma, un evento assolutamente da non perdere, così come il concerto di Dede Priest e della sua Band previsto per la serata conclusiva del Festival Blues Leonardo. Nata a Dallas (Texas), Dede Priest è immersa fin da piccola nell’universo della musica attraverso gli studi classici del violino ma è subito chiaro che la voce è il suo strumento migliore.
Inizia cantando diversi generi musicali ma il suo talento si forma spontaneamente nel Blues e nel Gospel. Dopo una laurea in filosofia all’Università del Texas, si dedica professionalmente alla sua principale passione collezionando numerose esperienze in tour negli Stati Uniti e in Europa e facendosi notare oltre che per le sue straordinarie doti vocali, anche per il suo stile unico. Una voce dirompente che si fonda sulle radici del Blues tradizionale texano e incontra le più interessanti sonorità e timbriche della musica contemporanea, il tutto impreziosito dal calore e dal feeling che sprigiona la sua colorata personalità.
Dede Priest ha diviso il palco con artisti del calibro di Clarence Gatemouth Brown, Leon Russell, Tommy Shannon (Double Trouble), Harry Belafonte e tanti altri. Definita da molta stampa specializzata quale “Regina del Blues contemporaneo”, Dede sta dando prova della sua potente e intensa voce attraverso una contaminazione originale di Blues, Soul e Jazz, un’esplosione di energia che trasforma ogni concerto in un rito liberatorio di ritmi, danze e canti collettivi.
L’apertura delle due serate è stata affidata alla Bluesland Band (venerdì 23 luglio) e a Marcello Covertini (sabato 24 Luglio)
Programma
4°EDIZIONE FESTIVAL BLUES LEONARDO
SEZZE 23-24 LUGLIO 2010
CENTRO SOCIALE “UBALDO CALABRESI”
ZONA
PARCO DELLA RIMEMBRANZA
(MONUMENTO)
1° SERATA – VENERDI’ 23 LUGLIO 2010 – ORE 21,00
SEZZE (LATINA) CENTRO SOCIALE “U.CALABRESI”
“Earl Thomas & the Kings of Rhythm”
Line-up della band:
– Earl Thomas (voice)
– Seth Blumberg (guitar)
– Armando Cepeda (bass)
– Leo Dombecki (keyboards)
– Ryan Montana (horns)
– Bill Ray (drums)
Apertura serata
Blueland Band
INGRESSO UNICO € 10,00
2° SERATA – SABATO 24 LUGLIO 2010 – ORE 21,00
SEZZE (LATINA) CENTRO SOCIALE “U.CALABRESI”
“Dede Priest Band”
Line-up della band:
– Dede Priest (voice)
– Raymond Nijenhuis (guitar)
– Mike Lattrell (keys)
– Roelof Klijn (bass)
– Jody Van Ooijen (drums)
Apertura serata
Marcello Convertini
INGRESSO UNICO € 10,00