A PIANA DELLE ORME UNA GARA DI CUCINA TRA I COMUNI PONTINI

16/06/2010 di

Il Museo Piana delle Orme, il Codacons Latina e l’Associazione Panacea organizzano la seconda edizione della manifestazione “Dalla ZAPPA… alla ZUPPA!” che si terrà sabato 19 e domenica 20 giugno 2010.

La manifestazione si propone come mostra mercato di prodotti biologici, tipici, della tradizione contadina ed eno-gastronomici della provincia pontina. Sarà anche realizzato un workshop sulla crisi dell’agricoltura ed i possibili rimedi.

Nell’ambito dell’evento è stata indetta una gara di cucina tra tutti i Comuni della Provincia. Ogni Comune parteciperà del tutto gratuitamente preparando, direttamente o indirettamente tramite associazioni competenti, ristoratori, cuochi, o simili di sua fiducia residenti nel suo territorio, un piatto tipico della propria tradizione. I premi in palio sono quattro, uno per ogni zona della provincia (pianura, collina, costiera) ed uno finale.

In maniera analoga è stata indetta una gara tra gli espositori che vedrà premiati i migliori stand dal punto di vista qualitativo ed estetico selezionati tramite una giuria formata tra i responsabili delle associazioni di consumatori della provincia.

La manifestazione segue gli stessi criteri dell’edizione dello scorso anno, edizione che ha riscosso un notevole successo di pubblico grazie alla partecipazione attiva sia dei Comuni che degli espositori ed all’attenzione dei media verso l’evento. Di conseguenza la positiva sinergia tra produttori e enti preposti all’amministrazione del territorio ha avuto un grosso successo richiamando moltissimi visitatori curiosi di assaggiare le bontà del nostro territorio e ha generato un positivo riscontro anche in termini di indotto turistico ed economico.

“Riteniamo – spiegano gli organizzatori – che l’iniziativa rivesta una particolare importanza ai fini dello sviluppo economico dell’intera Provincia in quanto ha come scopo la caratterizzazione della medesima nel settore della green economy, la promozione dei prodotti locali, del turismo enogastronomico e la salvaguardia delle tradizioni contadine. Inoltre favorisce i consumatori tramite la metodologia della Filiera Corta nonché l’integrazione ed i rapporti di collaborazione tra aziende attive nel Sud e quelle attive nel Nord della Provincia di Latina che troppo spesso non hanno interagiscono direttamente”. Info email: info@panacealatina.it

pianadelleorme@gmail.com