FOTOGRAFIA, MARCELLO SCOPELLITI PREMIATO A PARIGI

08/06/2010 di

Al pontino Marcello Scopelliti è stato assegnato il secondo premio nella categoria Libri (Documentario) per la fotografia dal titolo “terremoto in Abruzzo”. La giuria ha selezionato i vincitori PX3 2010 tra migliaia di immagini fotografiche provenienti da oltre 85 paesi del mondo.

La giuria PX3 è composta dai migliori responsabili internazionali nel settore della fotografia: Carol Johnson, curatore della Fotografia di Library of Congress, Washington DC; Gilles Raynaldy, Director of Purpose, Parigi; Esders Viviene, Esperto presso la Corte d’appello di Parigi; Mark Heflin, direttore della fotografia americana American Illustration, New York; Rumens Sara, Photo Editor di Lifestyle Magazine Grazia, Londra; Paviot Françoise, direttore del Paviot Françoise Galerie, Parigi; Chrisitine Ollier, direttore artistico di Filles du Calvaire, Parigi; Johnson Natalie, Features Editor del Digital Photographer Magazine di Londra, Natalie Belayche, direttore di Visual Delight, Parigi; Kenan Aktulun, VP / direttore creativo di Digitas, New York, Chiara Mariani, Photo Editor del Corriere della Sera, Italia; ADIDA Arnaud, direttore di Acte 2 Galleria / Agenzia, Parigi; Jeannette Mariani, Direttore della Galleria 13 Sévigné, Parigi; Utudjian Bernard, direttore del Polaris Galerie, Parigi; Agnès Voltz, direttore della Chambre Avec Vues, Parigi, e Gabriner Alice, Picture Editor World of Time Magazine, New York.

Il Premio PX3 è il “Premio della Fotografia di Parigi” che ha come obiettivo di promuovere la fotografia, scoprendo talenti emergenti, e inserendo fotografi da tutto il mondo nella comunità artistica di Parigi. Le fotografie vincenti di questo concorso saranno esposte in una galleria prestigiosa di Parigi e verranno pubblicate nel catalogo annuale PX3. Visita http://px3.fr

Marcello Scopelliti (Formia, 1968) ha iniziato a lavorare come fotografo a vent’anni, ricercando sempre uno stile personale che caratterizzasse il suo lavoro. Dal 1991 al 1993 ha frequentato l’Istituto Superiore della Fotografia di Roma ottenendo risultati di primo ordine. Nel 1994 uno dei suoi lavori Polaroid è stato selezionato per la Galleria Nazionale della Polaroid di Torino. Costituisce insieme a Giangiacomo Montemurro, Fabio D’Achille e Paolo Petrignani lo Studio24. Nel 1995 con Fabio D’Achille vince il concorso sul tema “l’informazione pulita” promosso dal settimanale Avvenimenti e realizzano un’immagine per la copertina della rivista.
Nel 2000 il suo primo servizio reportage su vasta scala, ironicamente intitolato “Saluti da Latina”. Si tratta di un ritratto in bianco e nero della sua città natale che fornisce un interessante resoconto di questa zona ricca, a 70 Km da Roma, con le sue contraddizioni di periferia socialmente alienante, la comunità di immigrati e le case popolari dove la povertà nasconde il suo volto vergognoso. La tecnica del reportage caratterizzerà il suo successivo lavoro in settori come la pubblicità e il mondo della musica dove lavora per la succursale EMI di Milano. Nel 2001 ha cominciato a sperimentare nel settore arte-fotografia con un progetto con il corpo umano ha diritto Linee Sulla Pelle del 2002 in bianco e nero e Rosso Relativo 2003. Nel 2004 realizza un reportage fotografico sul carcere dell’Irlanda del Nord, Maze che viene pubblicato da La Repubblica nel supplemento Il Venerdì. Nel 2006 il reportage fotografico sul Belfast, pubblicato nel settimanale italiano, L’Espresso. Nel 2008 il reportage fotografico sui Paese Baschi Bilbao, è stato pubblicato sul settimanale italiano, D di Repubblica.
Espone nel 2006 al MI ART di Milano con la Galleria Romberg, nel 2007 KunStart, Fiera Internazionale dell’Arte Contemporanea di Bolzano. Ancora nel 2008 con Romberg KunStart e nel 2009 ad ArtVerona Fiera Internazionale dell’Arte Contemporanea. Nell’aprile 2009 realizza il reportage fotografico incentrato sul terremoto in Abruzzo avendone ricevuto l’incarico dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile per un libro: Ieri Oggi e Domani Abruzzo 6-28 aprile 2009.