BANDA LARGA, A LATINA ARRIVA IL WIMAX

05/06/2010 di

A seguito della realizzazione della Rete di telecomunicazioni senza fili WiMAX, Linkem rafforza il suo impegno per diffondere i servizi per l’accesso a banda larga stringendo un accordo con Sky Ways Italia S.p.A., grazie al quale sarà possibile garantire una maggiore penetrazione commerciale sul territorio di Latina. Linkem, licenziataria delle frequenze WiMAX in Italia e già operativa a Latina, ha voluto rafforzare la capacità di diffusione dei servizi a banda larga mettendo a disposizione la propria infrastruttura WiMAX ad una realtà locale e consolidata nel territorio pontino come Sky Ways Italia.

La tecnologia WiMAX di Linkem ha permesso l’infrastrutturazione dell’area di Latina con un moderno sistema di telecomunicazioni senza fili che non necessita dell’interramento dei cavi, degli scavi e delle successive e costose opere di manutenzione, evitando i forti disagi per le attività urbane. Grazie ai servizi WiMAX i cittadini di Latina possono utilizzare Internet a banda larga in mobilità e da ogni punto della città.

L’accordo commerciale è stato presentato nella sede della Provincia di Latina, alla presenza dell’Assessore allo Sviluppo Economico, Silvio D’Arco, e dell’Assessore ai Fondi UE e Grandi Opere, Marco Tomeo. Il Presidente della Provincia Armando Cusani, ha dichiarato che “attraverso questa nuova tecnologia senza fili abbiamo ora una pervasiva copertura del territorio utile per consentire a chiunque di navigare anche all’aperto e proporre nuovi servizi diretti ai cittadini. L’accordo oggi presentato offrirà nuove opportunità per la cittadinanza della Provincia di Latina, in termini sia di sviluppo economico del territorio che di utilità sociale”.

L’intesa consente di estendere lo sviluppo del WiMAX per la fornitura ai cittadini di servizi a banda larga – ha dichiarato Alessandro Lo Savio, Amministratore Delegato e Direttore Finanziario di Linkeme sottolinea l’impegno degli operatori di telecomunicazioni nell’offrire nuove opportunità a servizio del tessuto industriale e sociale locale”.

COSA E’ IL WiMAX

La tecnologia WiMAX consente la connessione ad Internet senza fili in aree geografiche molto estese e difficilmente raggiungibili dalle infrastrutture tradizionali (rame e fibra ottica). Questa caratteristica rende il WiMAX uno strumento efficace per ridurre il digital divide nazionale fornendo servizi Internet e voce a banda larga.

Il WiMAX presenta, inoltre, indubbi vantaggi e caratteristiche peculiari che rendono tale tecnologia più adatta in determinati contesti:

  • elevata elasticità tecnologica e impiantistica;
  • rapidità di realizzazione dell’infrastruttura di rete;
  • ridotti costi di investimento, con un rapporto anche di 1:25 rispetto al cavo in fibra ottica;
  • minime operazioni di installazione e manutenzione (non occorre scavare perché gli apparati sono facilmente a portata di mano);
  • basso impatto ambientale e visivo.

In sostanza, grazie all’installazione di poche antenne per nulla costose e impattanti, è possibile infrastrutturare un’intera città in brevissimo tempo evitando di creare i forti disagi alla cittadinanza (eliminazioni delle attività e dei tempi per la realizzazione degli scavi necessari per l’interramento dei cavi e della manutenzione).

Gli utenti WiMAX, grazie alle caratteristiche di nomadicità e mobilità proprie di questa tecnologia, hanno la possibilità di collegarsi ovunque ci sia copertura, attraverso un unico accesso, indipendentemente dal dispositivo utilizzato (PC, laptop, palmare, etc.)

LINKEM S.p.A.

Linkem S.p.A. è una società di telecomunicazioni che eroga servizi per la connettività alla Rete attraverso sistemi senza fili (WiMAX, Wi-Fi, Hiperlan). E’ il primo operatore che ha lanciato i servizi WiMAX in una città italiana. Si è aggiudicata i diritti d’uso per le frequenze radio del WiMAX in 13 Regioni. Entro il 2012 sarà coperto con il segnale WiMAX circa l’80% del territorio nazionale a fronte di un piano di investimenti da 250 milioni di euro.

Sono avviati, ad oggi, progetti in Lombardia, Veneto, Lazio, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia, mentre Brescia, Bari, Crotone, Messina, Cremona, Latina, Lodi, Avellino, Milano (Provincia), Bergamo, Como, Foggia, Verona e Catanzaro sono le prime Province dove è installato il sistema WiMAX. Inoltre, con tale tecnologia vengono assicurati servizi ad alta innovazione a grandi clienti come nel caso della rete realizzata e gestita da Linkem in occasione dei Mondiali di nuoto di Roma 2009, dei Mondiali di Beach Volley e dei recenti Internazionali di Tennis di Roma 2010.

Ha conseguito, inoltre, una solida esperienza assicurando la connessione alla Rete a circa 400 comuni sul territorio nazionale con tecnologia Hiperlan e garantendo una copertura Wi-Fi nei principali siti ad alta frequentazione, quali decine di aeroporti (anche all’estero con il JFK di New York, l’O’Hare di Chicago e Heathrow a Londra), numerose aree di servizio lungo la rete autostradale, porti, centri congressi, auditorium, luoghi pubblici.