REPORTAGE SULL’INDIA AL FACTORY 10

27/05/2010 di

Se Gregory David Roberts, l’autore del libro Shantaram avesse visto le foto di Antonio D’Onofrio scattate durante il suo viaggio in India, le avrebbe certo usate per illustrare almeno alcune delle sue mille pagine.

D’altra parte, se Antonio D’Onofrio non avesse provato un’emozione così forte, toccando la terra asiatica, non avrebbe trascorso le sue serate immerso nella lettura del romanzo di Roberts cercando di ‘far pace’ con l’India – come continua a dire a se stesso dal suo ritorno a casa. I rumori, i suoni ma anche l’odore e il sapore acre di questo Paese vibrano ancora nell’animo di questo appassionato fotografo e viaggiatore e permeano le immagini che scorreranno in un video venerdì 28 alle 21.00 presso la sede dell’Associazione fotografica: Factory 10.

Il Reportage, già presentato la scorsa settimana in una ‘prima’ a Catania, è stato accolto con il calore tipico dei siciliani. Gli ospiti della Libreria Mondadori ‘Cavallotto’, sono rimasti infatti, folgorati dalla documentazione fotografica, che riprende momenti raccapriccianti dei riti funerari, della cremazione con sottofondo musicale da brivido e allo stesso tempo sono rimasti affascinati da “donne bellissime avvolte in stoffe azzurre e dorate” proprio come Greg, il protagonista di Shantaram. Ed ancora, affascinati e carpiti da anziani uomini dalle barbe lunghe e bianche e con volti distesi, seppur nella sofferenza, con mani rugose che lasciano ben intendere tutte le difficoltà affrontate.

D’Onofrio aprirà la serata raccontando alcuni aneddoti simpatici sul viaggio, di solito legati ai precari trasporti, a spostamenti allucinanti nel traffico caotico delle grosse città indiane, che lo hanno visto, in bus, protagonista di un contromano sull’autostrada iniseme ad una fila di autorimorchio partiti a seguito. L’ingresso è gratuito.