VINO: 19 CANTINE APERTE NEL LAZIO

26/05/2010 di

Escursioni in bici tra le vigne e i resti archeologi nella secolare tenuta del vignaiolo Filippo Antonelli, al Castello di Torreinpietra (Roma), o le colazioni col ‘fagottò del vignaiolo e animazioni per i bambini alla cantina Donnardea con fattoria didattica e centro equitazione ad Ardea, fino alla caccia al tesoro a Borgo Grappa promossa da Ganci e Milone.


Sono alcune delle proposte per la 16/ma edizione dell’iniziativa ‘Cantine aperte nel Laziò del Movimento turismo del vino regionale a cui partecipano 19 cantine, con il contributo dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Lazio in collaborazione con il Comune di Colonna. Un ventaglio di proposte che vanno dalla visita guidata all’Antiquarium di Pyrgi promossa dalla Cantina Centro Corvi di Cerveteri, fino ai tronfi di tipicità (porchetta di Ariccia e pecorino romano) da degustare all’azienda Casal del Giglio in località Le Ferriere (Lt). Il vino laziale, sottolinea il Movimento del Turismo del vino del Lazio, «è in costante aumento di qualità e sempre più apprezzato si propone quale protagonista e motivo d’interesse per turisti, tour operator, buyers e opinion leader Tante le manifestazioni che allieteranno gli enoturisti nelle aziende, che saranno accolti come veri amici dai migliori produttori associati, guidati tra botti e gallerie, per degustare il loro vino abbinato ai prodotti tipici dell’agricoltura locale nell»Angolo Dei Saporì (olio extravergine di oliva, Pane, salumi, formaggi, porchetta, prodotti biologici e sottolio, dolci, miele, marmellate ed altre golosità)«.

Queste le ‘Cantine apertè nel Lazio nell’iniziativa Mtv: Cantina del Tufaio a Zagarolo (Rm); Casale Marchese Frascati (Rm); Donnardea ad Ardea (Rm); Castello di Torre in Pietra a Torrimpietra (Rm); azienda agricola Cavalieri a Genzano di Roma (Rm); Casale Cento Corvi Menadi S.r.l. Cerveteri (Rm); Cantina Villafranca S.r.l. a Cecchina d’Albano (Rm); Tenuta di Pietra Porzia a Frascati (Rm); Tenuta Le Quinte a Colonna (Rm); azienda agricola Terre del Veio, loc. La Storta, (Rm); Cantina Sant’Andrea a Terracina (Lt); Ganci e Milone a Borgo Grappa (Lt); Casale del Giglio a Le Ferriere (Lt); I Pampini – Loc. Acciarella (Lt); l’azienda agricola biologica Marco Carpiteti a Cori (Lt); Tenuta Pietra Pinta a Cori (Lt); Antica Cantina Leonardi a Montefiascone (Vt); Tenuta Ronci Di Nepi, a Nepi (Vt); Casale della Ioria ad Anagni (Fr). L’iniziativa Mtv Lazio ha anche valenze sociali, in collaborazione con la comunità di Sant’Egidio per il Progetto ‘Wine for Lifè (programma Dream contro l’Aids in Africa), con la Dimos (Donatori Midollo Osseo), con Ars (Associazione Romana Someliers) con la Associazione Ruota Libera di Roma che organizza percorsi in bicicletta (cantina Sant’Andrea e Ganci e Milone LT) e l’Associazione Pedalando organizza un giro delle aziende dei Castelli Romani.